Regione Liguria ha reso pubblico il consueto Report semestrale circa le presenze turistiche nei Comuni delle quattro Province. La situazione nell’imperiese ha visto alcuni importanti cambiamenti rispetto all’anno passato, con il Comune di Ventimiglia che, secondo il Report, ha registrato da gennaio a giugno 2025 un calo non indifferente sia in termini di arrivi che di presenze.
“Quando si tratta di analisi, soprattutto di dati legati al turismo a prescindere che da siano regionali, nazionali o anche comunali, bisogna sempre tener conto delle fluttuazioni e bisogna cercare sempre di più di contestualizzare quelli che possono essere meri dati turistici“, ha commentato l’assessore al Turismo Serena Calcopietro. “Sappiamo anche probabilmente i fautori maggiori sono gli albergatori, noi sappiamo avere specialmente a Ventimiglia un numero elevato di strutture ricettive, quindi mi riservo di avere un’analisi molto più approfondita a fine stagione estiva per i dati turistici del nostro comune.”
In rapporto al turismo in città, che di contro al Report ufficiale regionale si riflette in un’affluenza maggiorata negli Uffici I.A.T., è legata la questione eventi estivi in calendario, di cui l’amministrazione comunale è stata di recente chiamata a rispondere da alcuni consiglieri di minoranza.
“Purtroppo, e questo è un problema nel momento in cui il calendario per ovvi motivi promozionali deve essere promozionato con largo anticipo, per impedimenti sia logistici che a volte anche imprevedibili il problema che si viene a creare è di comunicazione, quando in realtà la promozione dell’evento è efficace. È il doppio risvolto della medaglia“, ha concluso.
L’intervista all’assessore Serena Calcopietro nel video-servizio a inizio articolo. Di seguito i Report pubblicati da Regione Liguria per il Comune di Ventimiglia.