video
play-rounded-outline
04:55

Dell’ampiamente positivo bilancio turistico dell’estate appena trascorsa ne abbiamo già parlato riportando i pareri dei diretti interessati.

Quello che diventa interessante è conoscere quali sono le previsioni per l’allungamento della stagione, almeno sino a tutto ottobre. Per farlo, a Sanremo abbiamo incontrato Christian Feliciotto, presidente provinciale di Federturismo, l’associazione di albergatori che fa capo a Confindustria.

“Stanno arrivando prenotazioni per i weekend di ottobre – dice – anche grazie a qualche evento previsto a Sanremo e restiamo positivi per un trend che speriamo non subisca altre interruzioni”.

“I turisti italiani quest’estate hanno fatto la loro parte – conferma Feliciotto – adesso abbiamo tedeschi, svizzeri, olandesi che ci stanno raggiungendo con l’auto dato che non è ancora così semplice utilizzare gli aerei”.

Intorno a Ferragosto la domanda turistica è stata veramente forte ed ha sollevato problematiche di traffico, parcheggi e difficoltà a trovare posto sulle spiagge del centro cittadino, e questo deve diventare spunto di riflessione per creare infrastrutture che migliorino l’accoglienza turistica”.

“Con il tutto esaurito anche sulle spiagge centrali, noi operatori ci siamo dati da fare per suggerire alternative sostenibili, la biciletta sulla ciclabile per raggiungere lidi fuori mano, ma anche gite nell’entroterra per una giornata diversa dalla spiaggia. E il gradimento dei nostri borghi è giunto un po’ inaspettato da parte dei clienti italiani mentre gli stranieri sono ormai habituè dell’entroterra”.

“Il Tavolo del Turismo – termina Christian Feliciotto – si riunisce per confrontarci e per pianificare la destinazione dei fondi frutto della Tassa di Soggiorno e che vanno destinati alla promozione. Se la pubblicità ci porta così tanta gente, la città deve essere pronta ad accogliere questi flussi e rendere più vivibile la nostra destinazione”.