Dopo la comunicazione di Anas che aveva disposto la chiusura a tempo indeterminato del tunnel di Tenda a causa del rischio valanghe sul versante francese, conseguente alle intense nevicate registrate nelle ultime ore, la stessa Anas ha annunciato la riapertura al traffico del collegamento.
A seguito delle verifiche effettuate, il tunnel di Tenda, lungo la strada statale 20 e ricadente nel territorio comunale di Limone Piemonte, è stato riaperto al transito a partire dalle ore 6:00 di questa mattina.
Il provvedimento di riapertura è stato adottato da Anas sulla base del parere favorevole dell’organo tecnico francese competente in materia di rischio valanghe sul territorio oltreconfine. Durante la chiusura, attivata nelle prime ore della giornata su indicazione dello stesso organismo, sono state eseguite specifiche indagini sugli accumuli nevosi presenti nell’area. I dati raccolti hanno consentito di autorizzare il via libera alla circolazione in condizioni di sicurezza.
Anas precisa inoltre che, fino al termine dell’attuale fase di maltempo, prevista in protrazione per alcuni giorni, continueranno le attività di controllo e monitoraggio del rischio valanghe da parte dell’organo tecnico francese, al fine di garantire la sicurezza dell’utenza.





