Si è svolto questo fine settimana al Palafiom di Taranto, sede dei prossimi giochi del mediterraneo, la prima di 4 tappe del Trofeo Italia categoria Es B 2009-2010.

Il CSJUDO Sanremo KUMIAI ha partecipato con ben 6 atleti: 3 maschi nella giornata di sabato e 3 femmine nella giornata di domenica.

Il reparto maschile porta alla squadra matuzia una medaglia d’oro con Maiano Alessio classe 2009 primo in ranking list cat+81 kg che chiude tutti gli incontri prima del limite per ippon (ko tecnico).

C’è poi l’ottima prestazione di Andrea Mastrorillo 10° posto in classifica generale che passa il primo turno per sorteggio vince il secondo incontro per ippon con uno spettacolare tomoenage e si arrende solo al terzo turno di una categoria numerosa e molto difficile -50 kg.

È poi la volta di Frasson Simone che paga la sua prima esperienza ed i pochi anni di judo agonistico posizionandosi al 32esimo posto ma combattendo con tanta grinta e determinazione.

La classifica generale per società vede la squadra maschile del CSJUDO SANREMO KUMIAI al 15’ posto su 48 società partecipanti.

Nella giornata di domenica 26 marzo è la volta del reparto femminile con tutte e tre le atlete alla loro prima esperienza poiché nate nel 2010.

Ottime le loro prestazioni che vedono Scalzo Ginevra -70 kg che arriva fino all finale per il terzo posto e dopo aver mantenuto un netto vantaggio ed aver dominato tutto l’incontro si ferma al matte’ dell’arbitro ma la sua avversaria continua facendole un ippon ritenuto valido per questioni di millesimi di secondo.

Bottero Elisa nei -40 kg paga l’emozione del 1’ incontro e cede se pur combattendo bene ,ma al 50% delle sue possibilità , ad una forte atleta che arriverà poi 1 ‘. Vince in seguito un incontro di recupero con una forte coetanea di Roma e cede a 20 secondi dalla fine del tempo ,avendo subito un piccolo infortunio alla caviglia , a colei che arriverà poi sul terzo gradino del podio.
La sua prestazione le fa aggiudicare un ottimo 7’ posto che aggiudica punti in ranking list nazionale.

Anche per Canale Alessia -52 la corsa al podio si ferma troppo presto per inesperienza ed una categoria veramente impegnativa  .

Nonostante si siano avvicinate al podio le donzelle del CSJUDO SANREMO KUMIAI fanno piazzare la società al 28° posto nella classifica finale per società.

I tecnici Guarnaccia Ettore, Mastrorillo Giuseppe, Andrea Scalzo e il Fondatore del club Nino Scalzo sono estremamente soddisfatti non solo degli ultimi risultati ma di come tutti gli atleti affrontano gli allenamenti e gli impegni agonistici anche se lontani e molto faticosi.