Sabato 20 settembre il primo appuntamento autunnale con l’esperienza narrativa immersiva di Autunnonero.

Con l’arrivo dell’autunno, riprende il Ghost Tour di Autunnonero, e la prima data sarà il 20 settembre a Triora, il celebre Paese delle Streghe.

Il Ghost Tour trova la sua collocazione ideale in autunno, quando le ombre si allungano e la luce inizia a diminuire. Una stagione di suggestioni e misteri, che l’esperienza narrativa immersiva di Autunnonero accompagnerà fino al suo culmine con due appuntamenti speciali di Halloween, il 31 ottobre a Dolceacqua e il 1° novembre a Triora, prima di concludere l’anno alla vigilia di dicembre.

Sabato 20 settembre, a partire dalle 22:00, gli Storyteller Giovanni De Mattia e Ambra Ghiglione guideranno i partecipanti in un percorso notturno a lume di lanterna tra carruggi, palazzi e angoli poco conosciuti del borgo ligure, raccontando storie, leggende e folklore con una narrazione che ha radici nell’antica tradizione popolare orale.

Con uno stile unico e originale, il Ghost Tour Triora restituisce voce a vicende dimenticate e leggende tramandate per secoli: dalle pestilenze che decimarono la popolazione alle tragiche memorie dell’antico Palazzo Capponi; dagli inquietanti racconti dei morti che ritornano al misterioso unguento delle streghe; fino alla storia di Franchetta Borelli, torturata durante il celebre processo del 1587 e divenuta simbolo di tutte le donne vittime di superstizione e pregiudizio in uno dei momenti più bui della nostra storia.

Date autunnali 2025

• Ghost Tour Triora: 20 settembre, 4 ottobre, 1° novembre, 15 novembre

• Ghost Tour Dolceacqua: 27 settembre, 11 ottobre, 31 ottobre, 29 novembre

Per tutti gli eventi è obbligatoria la prenotazione.