Il treno delle meraviglie da Cuneo a Ventimiglia, in programma domenica 18 maggio e già completamente sold out appena messo online, parte alle ore 8.00 del mattino da Torino Porta Nuova, con a bordo Pietro Fattori, della dirigenza di Fondazione FS, e arriva a Cuneo alle 9.18, dove l’aspettano le consigliere comunali Flavia Barbano e Monica Volante in rappresentanza della sindaca di Cuneo. Oltre alle autorità locali, anche una nutrita pattuglia di rappresentanti delle associazioni che hanno aderito alla Giornata nazionale delle ferrovie delle meraviglie: Anna Donati dell’Alleanza mobilità dolce Amodo, Gennaro Bernardo dell’Associazione europea ferrovieri Aec, Fulvio Bellora di Co.M.I.S., Angelo Porta di Legambiente Piemonte, Alberto Collidà di Italia Nostra Cuneo, Massimo Ferrari di Utp Assoutent e Federico Santagati dell’Osservatorio ferrovia del Tenda.
Il treno poi riparte per percorrere la Cuneo-Ventimiglia e incontrare le autorità locali dei centri toccati dalla linea. A Borgo San Dalmazzo sale la sindaca Roberta Robbione e a Robilante la sindaca Enrica Giraudo; a Vernante invece il sindaco Gian Piero Dalmasso saluterà dal binario. A Limone sale la vicesindaca Antonella Mariotti, accompagnata dall’assessore al turismo della Regione Liguria Luca Lombardi. Ad attendere il treno sul versante francese, a Tende, il sindaco Jean-Pierre Vassallo, mentre a Breil-sur-Roya il sindaco Sébastien Olharan e la consigliera regionale Laurence Boetti faranno gli onori di casa. Si arriva infine a Olivetta San Michele, dove salgono l’assessore ai trasporti della Regione Liguria Marco Scajola, il sindaco di Olivetta San Michele Adriano Biancheri, il sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro e Sergio Scibilia dell’Associazione Giuseppe Biancheri (AGB). Alle 12.55 è previsto l’arrivo a Ventimiglia.
All’arrivo, i viaggiatori troveranno un punto informativo a cura del Comune di Ventimiglia, i figuranti in abito d’epoca dell’Ente Agosto Medievale e l’intrattenimento musicale della Orchestra filarmonica giovanile Città di Ventimiglia. Dopo una pausa di circa due ore per consentire il pranzo, si riparte da Ventimiglia alle 14.45 per arrivare a Cuneo alle 17.36 e a Torino Porta Nuova alle 19.00.
Il treno, promosso dall’Alleanza per la mobilità dolce Amodo e con il patrocinio della Fondazione FS Italiane, percorrerà la tratta Torino–Cuneo–Ventimiglia per spronare le amministrazioni regionali a una maggiore attenzione, in termini di investimenti, nei confronti delle linee secondarie più caratteristiche. Per le associazioni, la ferrovia del Tenda deve essere valorizzata in duplice chiave: sia per il trasporto pubblico locale (Tpl), da potenziare con più coppie di treni/giorno e integrare con la mobilità piemontese, ligure e anche internazionale, sia per il turismo, utilizzando treni storici.
Dopo la corsa prova effettuata il 18 gennaio con l’Espresso turistico di FS Treni Turistici Italiani tra Cuneo e Ventimiglia, prosegue l’interesse di questa società del Gruppo FS rispetto alla valorizzazione della linea. La possibilità di vedere, durante il periodo estivo, alcuni treni charter lungo questa ferrovia è più di un’ipotesi. Un’iniziativa che, qualora realizzata, rappresenterà un volano turistico per un territorio dall’alto valore paesaggistico. Quello appena ipotizzato sarebbe un servizio necessario e dall’alto valore simbolico, visto che andrebbe a soddisfare la domanda di mobilità, anche turistica, di un’area la cui bellezza è direttamente proporzionale al desiderio di avere sempre più collegamenti ferroviari.
L’iniziativa è realizzata con la collaborazione di FS Treni Turistici Italiani, Federazione italiana ferrovie turistiche e museali (Fiftm), Dopo lavoro ferroviario (Dlf), Associazione europea ferrovieri Aec, Kyoto Club, Utp Assoutenti, Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, Italia Nostra Cuneo, Co.M.I.S., Comitato ferrovie locali Cuneo, Museo nazionale dei trasporti di La Spezia e Taggia, Museo ferroviario piemontese, Osservatorio della ferrovia del Tenda, Associazione Giuseppe Biancheri (AGB) e TuttoTreno Duegi Editrice.
La Giornata nazionale delle ferrovie delle meraviglie è un evento della VIII edizione della Primavera della mobilità dolce, promossa dall’Alleanza per la mobilità dolce e patrocinata da: Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica (Mase), Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (Mit), Ministero della cultura (MiC), Ministero del turismo, Fondazione FS Italiane, Asstra, Anci, Re.Mi. Ispra, Biblioteca Cesare Pozzo. Media partner: La Nuova Ecologia, FerPress, MP MobilityPress.