Nuovo appuntamento domenica 15 febbraio con i trekking “Escursioni Borghi di Ponente”, il progetto che abbraccia Cervo, Diano Arentino e Villa Faraldi promuovendo la fitta rete di percorsi escursionistici che mettono in relazione la fascia costiera con l’entroterra, nel cuore di un territorio che da secoli vede intrecciarsi vita naturale e attività umane.
Il ritrovo è alle 9 davanti alla chiesa di San Michele Arcangelo di Diano Borello per partire alla scoperta dell’anello tra Diano Borello e Diano Arentino. Il percorso si snoda su tratti di sentiero resi nuovamente fruibili. Passando dal Monte Beronà , dove si salirà in maniera decisa su un bel sentiero molto poco battuto ma molto caro a chi vive tra queste campagne, si andrà poi verso il Passo Grillarine, valico tra il Golfo Dianese e la valle Impero.
Da qui la vista si apre su Imperia arrivando, nelle giornate piĂą terse, ad abbracciare le vette piemontesi o addirittura francesi. Con deviazioni poco conosciute nella fitta e affascinante vegetazione si attraverserĂ il centro storico di Diano Arentino.
Mulattiere e strade campestri tra gli ulivi da poco ripristinate permetteranno di costeggiare le case più a valle dell’abitato per tornare in breve a Diano Borello, affiancando la chiesa di San Michele Arcangelo, custode di un polittico del 1516 di Antonio Brea.
Ritrovo ore 09.00, Diano Borello (Chiesa S Michele Arcangelo)
Lunghezza km 8 circa
Dislivello in salita m 250 circa
Durata: 4 ore circa
Costo escursione: 10 euro. Per informazioni e iscrizioni: Davide Fornaro GAE 3402440972.
Le date delle prossime escursioni saranno diffuse sulle pagine social del progetto Borghi di Ponente e su quelle dei tre comuni.
Il calendario di escursioni e attività rientra nelle attività di promozione territoriale di “Borghi di Ponente – Vie di pietra che abbracciano il mare”, la strategia di rilancio turistico con cui il Comune di Villa Faraldi, con Cervo e Diano Arentino partner del progetto “Cultura Open Hub – innovazione e turismo nei borghi”, già vincitore del bando PNRR M1C2 Investimento 2,1 Attrattività dei Borghi, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, propone la propria offerta all’insegna di cultura e sostenibilità .







