È stata davvero una tragedia sfiorata per miracolo domenica sera all’aeroporto di Nizza. Erano da poco passate le 23.30, il volo Easyjet era fermo sulla pista, pronto a decollare con destinazione Nantes quando i passeggeri a bordo hanno iniziato a sentire un rumore sempre più forte, fortissimo, e accompagnato da scosse e vibrazioni. Un aereo della compagnia Nouvelair Tunisie stava atterrando sulla stessa pista e forse a causa di un errore di comunicazione o anche per colpa della scarsa visibilità con un temporale in corso che stazionava sul Cote D’Azur, l’aereo in fase finale di atterraggio ha sorvolato quello in attesa di decollo per soli tre metri!
Si è poi saputo che si trattava del secondo tentativo di atterraggio del volo Nouvelair, in difficoltà tra lampi e un forte temporale con i passeggeri in grande tensione per i continui sballottamenti nel corso della discesa su Nizza, ma alla fine pur con altri sussulti l’aereo si è fermato e i passeggeri hanno tirato un sospiro di sollievo sfociato in applauso al pilota. Nessuno di loro evidentemente aveva capito quello che era successo: il rischio enorme di una carneficina.
Se ne sono resi conto benissimo invece i due piloti del volo Easyjet che sono stati trasportati all’ospedale in stato di choc e il volo è stato ovviamente annullato. Due inchieste sono state aperte per scoprire quali sono state le cause di quella che poteva essere una delle peggiori tragedie aeree degli ultimi anni, in un aeroporto internazionale che supera i 10 milioni di passeggeri all’anno, tra i quali molti italiani residenti nel Ponente ligure.