A partire dalla serata di ieri si è assistito ad un aumento del moto ondoso sulle coste della Liguria con un’onda massima registrata nella notte dalla Boa Ispra di La Spezia di 4,8 m.
Nelle prossime ore si assisterà ad un deciso e rapido aumento del moto ondoso con mareggiate anche intense su tutte le coste per onda lunga da sud/sud-ovest, con periodo – ossia l’intervallo fra un’onda e l’altra – fino a 9-11 secondi.
Nelle prime ore della mattinata di domani, venerdì 13 febbraio, sono ancora previste mareggiate lungo le coste liguri, anche intense sul Levante e sulla zona del monte di Portofino, per onda lunga da sud-ovest con periodo fino a 9-11 secondi. Il moto ondoso è atteso in calo fino a molto mosso dal pomeriggio.
Per la giornata di oggi si segnalano anche venti forti settentrionali sul centro ponente che persisteranno anche nella giornata di venerdì, con intensità tra moderata e forte.
Un ulteriore peggioramento avrà inizio nella serata di domani con piogge deboli nel pomeriggio/sera e proseguirà nella giornata di sabato 14 febbraio, quando l’ingresso di un vortice ciclonico nel Mediterraneo porterà sulla nostra regione precipitazioni diffuse con cumulate significative, che avranno carattere nevoso sulle Alpi Liguri sopra i 900/100 metri, sopra i 1000-1200 m sui rilievi del Levante. Si attende inoltre un nuovo aumento della ventilazione settentrionale tra forte e di burrasca.
Le previsioni meteo in dettaglio
Previsioni per il 13 febbraio
Deboli precipitazioni sono attese in serata. Nella notte si prevedono locali rinforzi dei venti settentrionali, che si attenueranno già nelle prime ore del mattino. In tarda serata è previsto un nuovo aumento della ventilazione settentrionale, con intensità da moderata a forte su A, con raffiche fino a 40-60 km/h. Sempre nella notte si potranno verificare mareggiate lungo le coste, anche intense su C e sulla parte orientale di B, a causa di onda lunga da sud-ovest (periodo 9-11 secondi). Nel corso del pomeriggio il mare tenderà a diminuire fino a molto mosso.
Previsioni per il 14 febbraio
L’ingresso di un profondo vortice depressionario nel Mediterraneo porterà precipitazioni diffuse su tutta la regione, con accumuli significativi su A, B, C, D e puntualmente rilevanti su E. Sono previste deboli nevicate oltre i 900-1000 m nell’interno di A e su D, mentre sopra i 1000-1200 m si registreranno spolverate nevose sulla parte orientale di E e nell’interno di C. I venti settentrionali raggiungeranno intensità di burrasca con raffiche fino a 70-90 km/h su A e B, e forti raffiche altrove. Il mare sarà molto mosso lungo le coste e agitato al largo.








