Il periodo della Befana è speciale per la città di Bordighera. Da sabato 3 a martedì 6 gennaio 2026 torna la decima edizione del “Bordighera Christmas Quest – speciale Epifania”, con un ricco programma di eventi targati Confesercenti, con il patrocinio del Comune di Bordighera.
Si parte il 3 gennaio (fino a martedì 6) con il primo evento del nuovo anno, realizzato da Espansione Eventi di Paola Savella in collaborazione con Bevox di Filippo Devia.
Per quattro giorni la Città delle Palme si prepara a festeggiare la Befana, che aspetterà i più piccini con giochi e doni; inoltre, nel centralissimo Corso Italia, tanti laboratori, giochi, spettacoli, stand di artigianato, golosità delle feste e un mercatino enogastronomico con street food.
“La Confesercenti – interviene Ino Bonello, presidente provinciale dell’associazione di categoria – auspica un anno di ripresa per il commercio provinciale, un commercio che deve continuare a porre al centro gli esercizi di vicinato e il commercio locale, a discapito del commercio elettronico o dei colossi del web. La nostra associazione rimane un punto fermo per tutte le piccole e medie imprese che presidiano, con una funzione sociale oltre che commerciale, il nostro territorio”.
Il programma
Ed ecco cosa troveranno grandi e piccoli visitatori in Corso Italia dal 3 al 6 gennaio, con apertura dalle ore 10.00 alle ore 19.00.
Laboratori e musica
Sabato 3 gennaio
- Ore 10.00 – 12.30 e 14.30 – 18.30
“La coccinella del buon augurio”
Laboratorio a cura di Robirò Small Lab & Delfi ASD - Ore 15.30
“Incantesimo delle feste”, spettacolo con il Duo KiDa tra equilibrismo, giocoleria e un pizzico di follia
Domenica 4 gennaio
- Ore 9.00 – 19.00
33esima edizione della Befana Bordigotta e giochi gonfiabili in Corso Italia - Ore 10.00 – 12.30 e 14.30 – 18.30
“Il topolino mangiacaramelle!”
Laboratorio a cura di Robirò Small Lab & Delfi ASD - Ore 11.00
Orchestra Filarmonica Giovanile Città di Ventimiglia, spettacolo itinerante - La Befana arriva sui trampoli
- Ore 15.00
Miss Spavento e Miss Scordo in giro con musica e sorprese
Lunedì 5 gennaio
- Ore 10.00 – 12.30 e 14.30 – 18.30
“Cuciamo insieme la calzetta della Befana”
Laboratorio a cura di Robirò Small Lab & Delfi ASD - Ore 15.00
“Uno spettacolo coi fiocchi”: l’elfo Squilibrio tra giocoleria, magia e comicità
Martedì 6 gennaio
- Dalle ore 10.00
La Befana ti aspetta nella sua casa per consegnare dolci e carbone - Ore 10.00 – 12.30 e 14.30 – 18.30
“L’angioletto della gentilezza”
Laboratorio a cura di Robirò Small Lab & Delfi ASD - Ore 15.30
Magic Dance Show a cura di DAP Ballet
Tutti i giorni
- “Una calza anche per noi”
“La pesca magica di Befana Mirtilla!”: trova il tappo giusto per vincere un prezioso bottino, a cura del Gattile di Ventimiglia - “La Piazza dei Balocchi” a cura di Microcirco, con cavallini a pedali, giochi di una volta e il nuovissimo giro in vespetta
- La fantastica “macchina dei colori” del maestro Raffaele
Sempre in Corso Italia sarà presente il mercatino enogastronomico con street food e golosità: prodotti agricoli del Piemonte, formaggi di produzione propria e salumi, liquori artigianali, farine e pasta artigianale, tajarin e antipasti piemontesi, olio extravergine d’oliva, sott’oli, biscotti, torte di nocciole, cioccolato spalmabile. Frutta, verdura e fiori disidratati, tisane, pasta fresca dall’Emilia, tartufi, miele e prodotti dell’alveare. Novità 2026: prodotti a base di sesamo e datteri (vegani, senza glutine e conservanti) e linfa di betulla naturale o aromatizzata.
Si potranno degustare ravioli del plin, porchetta, croccante, focaccia tipo Recco e farinata, oltre a birra artigianale e cocktail. Non mancheranno libri del territorio, oggetti in legno di recupero dalle spiagge, quadri di barche a vela, bijoux, portachiavi, piramidi e ciondoli in orgonite, gadget giapponesi.
Per informazioni sui laboratori e sul programma: info@espansioneeventi.it – www.espansioneeventi.it.








