video
play-rounded-outline
07:10

L’amministrazione comunale di Diano Castello e l’artista Giancarlo Mazzoni hanno inaugurato l’altro ieri sera in Piazza Quaglia la nuova installazione artistica “Ti Amo Castello”, collocata sulla torre del palazzo comunale.

Alla cerimonia hanno preso parte anche la storica dell’arte Claudia Andreotta e la critica d’arte Francesca Bogliolo. L’opera trae origine da un’idea sviluppata nel 2021 in occasione di una mostra fotografica ospitata nella loggia del borgo, per la quale l’architetto Davide Andracco aveva realizzato un logo raffigurante un cuore sospeso sopra la torre del Comune. L’immagine ha ispirato l’amministrazione a trasformarla in un’installazione permanente.

Il cuore, realizzato in acciaio martellato dal maestro Mazzoni, scultore ligure rinomato per la sua maestria nel modellare il metallo, presenta una texture vibrante e irregolare che riflette la luce in modo dinamico e suggestivo. “Ti Amo Castello” non è soltanto un’installazione artistica, ma un omaggio alla storia, all’identità e all’anima del luogo: un segno tangibile di amore e appartenenza.

L’inaugurazione si è conclusa con l’esibizione di Simone Alessio, in arte Garibaldi, cantautore e scrittore ligure, che ha accompagnato con la sua musica l’accensione della scultura.