biblioteca vallecrosia

Il grande fumetto d’autore arriva a Vallecrosia con un appuntamento speciale dedicato a Tex, icona assoluta dell’immaginario western e uno dei personaggi più longevi e amati della cultura popolare italiana.

Domenica 8 febbraio 2026, alle ore 17.00, presso la biblioteca civica “Andrea Doria”, l’associazione culturale Il Ponte, in collaborazione con il Comune di Vallecrosia, propone un nuovo incontro della rassegna “Incontri con gli autori – Appuntamenti di letteratura e dintorni“, con uno speciale fumetto che vedrà protagonista Frederic Volante, disegnatore per Sergio Bonelli Editore.

Volante, autore attivo tra Italia e mercato europeo, ha firmato storie di Tex portando sul personaggio una lettura visiva solida e contemporanea, capace di dialogare con la grande tradizione bonelliana senza rinunciare a una sensibilità moderna. Durante l’incontro si parlerà del mito di Tex Willer, nato nel 1948 dalla penna di Gianluigi Bonelli e dal segno di Aurelio Galleppini, e del suo sorprendente equilibrio tra classicità e attualità, che continua a coinvolgere generazioni di lettori.

L’incontro sarà moderato da Diego Marangon e offrirà al pubblico l’occasione di entrare nel dietro le quinte del fumetto seriale: dal processo creativo al lavoro editoriale, fino al rapporto tra autore, personaggio e lettori.

All’interno dell’iniziativa sarà presente un bookstore in collaborazione con la libreria Pellegrino, dove sarà possibile acquistare le pubblicazioni dell’autore e partecipare al firmacopie.

L’evento, organizzato dall’associazione culturale Il Ponte in collaborazione con il Comune di Vallecrosia e le associazioni Per un pugno di dadi e Liber Theatrum, è a ingresso libero ed è pensato sia per gli appassionati storici di fumetto sia per un pubblico più giovane, curioso di scoprire come un personaggio nato oltre settant’anni fa continui a parlare il linguaggio del presente.