Sono 11 le nuove telecamere installate a Terzorio, che si aggiungono alle 9 già presenti, portando a 20 il numero complessivo dei dispositivi attivi sul territorio per rafforzare la sicurezza tramite il sistema di videosorveglianza.
Le parole di Valerio Ferrari
Ai nostri microfoni è intervenuto il sindaco Valerio Ferrari. “È il terzo intervento che come amministrazione realizziamo sulla videosorveglianza“, ha spiegato. “È stato il primo investimento fatto quando sono stato eletto e rappresenta un’attenzione che abbiamo sempre voluto dare al tema della sicurezza. Anche questo terzo intervento è stato finanziato in larga parte dalla Regione Liguria attraverso il Fondo Strategico Regionale. Abbiamo implementato l’impianto con ulteriori 11 punti di ripresa, coprendo tutta la viabilità di pertinenza comunale, i principali incroci, le aree di confine e punti di interesse come parcheggi pubblici, giardini e aree gioco”.
Nei primi mesi del 2025 l’amministrazione comunale aveva aderito alla manifestazione di interesse, promossa da Regione Liguria, destinati al finanziamento degli impianti di videosorveglianza comunali (FSR – Fondo Strategico Regionale); l’istanza è stata accolta riconoscendo un contributo di 16.000,00 euro, a fronte di un investimento complessivo di 23.790,00 euro.
Videosorveglia – “Per un controllo capillare del territorio”
Le nuove installazioni hanno consentito di completare il monitoraggio dell’intera rete viaria e pedonale di accesso al centro abitato, delle strade extraurbane, delle principali aree parcheggio, delle zone pubbliche – come parco giochi e giardini – e delle isole ecologiche per il conferimento dei rifiuti. “L’obiettivo è garantire un controllo capillare del territorio, a tutela della sicurezza dei cittadini e del patrimonio ambientale”, ha proseguito il primo cittadino.
Il progetto ha previsto anche il potenziamento della rete di trasmissione dati e l’installazione di dispositivi di ultima generazione dotati di sistemi di intelligenza artificiale per il riconoscimento di veicoli, pedoni e oggetti. In alcune postazioni sono stati utilizzati kit con pannello solare e batteria integrata, soluzione adottata nei punti non raggiunti dalla rete elettrica o dove l’allacciamento sarebbe risultato troppo oneroso.
“20 telecamere in totale sul territorio”
“Attualmente”, ha sottolineato il sindaco, “abbiamo 20 telecamere tra dispositivi di contesto e telecamere ‘target‘, oltre a un impianto radio di trasmissione su frequenze private, accessibile esclusivamente tramite i nostri sistemi”.
Al momento, fa sapere il Comune, non sono previsti ulteriori ampliamenti dell’impianto, se non un costante aggiornamento tecnologico che in futuro potrebbe portare alla sostituzione dei dispositivi più datati con strumenti ancora più performanti ed efficienti.
Nel video-servizio a inizio articolo l’intervista integrale a Ferrari.







