Il passaggio di un nucleo di aria fredda causa domani condizioni di spiccata instabilità sulla Liguria, in particolare tra fine mattinata e pomeriggio: per questo motivo Arpal ha emanato l’allerta gialla per temporali – riguarda “solo” i bacini piccoli e medi – dalle 8 alle 18 di martedì 20 maggio.
La modellistica previsionale è concorde sulla formazione dei temporali anche forti, non altrettanto sulla loro localizzazione di dettaglio, che come sempre per questo tipo di evento meteo è affetta da elevata incertezza nell’ordine di qualche decina di chilometri.
Le precipitazioni potranno essere intense e in lento movimento, soprattutto sul settore centrale della Liguria; tuttavia non si escludono temporali anche su Finalese e Tigullio. Mare molto mosso, vento forte da sud est sul centro levante e da nord ovest sul centro ponente.
Arpal mette in guardia dalle raffiche legate ai temporali più intensi.
Previsioni meteo per lunedì 20 maggio
Il transito di una saccatura atlantica porterà condizioni di tempo perturbato, con marcata instabilità tra la mattina e il pomeriggio. Sono attese precipitazioni diffuse, con cumulate areali significative sui settori A, B, D ed E. Le piogge potranno raggiungere intensità molto forti sul settore B, forti su D e moderate su A, C ed E, anche a causa di probabili temporali forti, organizzati e a lento spostamento, innescati da venti convergenti. I fenomeni saranno più probabili sul settore centrale della regione.
Venti forti da sud-est interesseranno la costa del settore C e la parte orientale di B, mentre venti da nord-ovest soffieranno lungo la costa di A e nella parte occidentale di B.
Il mare sarà in aumento, fino a diventare molto mosso.
Previsioni meteo per martedì 21 maggio
Nel pomeriggio saranno possibili rovesci o temporali di moderata intensità in particolare sulle Alpi Liguri e sull’Appennino di Levante.