Vallecrosia vuole diventare una città più sicura e per esserlo, secondo il Sindaco Fabio Perri, delle nuove videocamere sono imprescindibili.
“Dal primo momento che ci siamo insediati abbiamo fatto una progettazione di quello che potesse essere l’ampliamento della videosorveglianza della nostra città“, ha spiegato ai nostri microfoni. “Proprio in questa direzione abbiamo partecipato a un bando ministeriale dove abbiamo previsto 30 telecamere in più nella nostra città“.
Un bando in cui Vallecrosia è a oggi in graduatoria, precisamente alla 727esima posizione, per cui il primo cittadino specifica: “La misura viene proposta ogni anno, dunque le aspettative restano in attesa di essere soddisfatte“.
Videocamere pensate per implementare la sicurezza nel centro storico, totalmente sprovvisto a oggi di qualsiasi sistema di sorveglianza, ma anche in zone strategiche della città, per esempio nei pressi delle isole ecologiche.
“Non possiamo continuare a vedere i nostri cassonetti e le nostre isole ecologiche piene di spazzatura che proviene da qualsiasi parte della città e non solo, specialmente dalle città limitrofe“, ha aggiunto Fabio Perri. “Il controllo con le telecamere serve in modo tale che, chi non rispetta quelle che sono le regole, le norme e le attenzioni necessarie, dovrà essere sanzionato.”
Obiettivo dell’amministrazione è anche, spiega ancora il primo cittadino, riprodurre in tempo reale le immagini creando un collegamento diretto con le Forze dell’Ordine, in modo da garantire un intervento tempestivo e mirato sul territorio.
L’intervista completa a Fabio Perri nel video-servizio a inizio articolo.







