luciano zarbano

Il gruppo consiliare Imperia senza Padroni ha presentato un’interrogazione a risposta scritta per “avere notizie su un’evidente disparità di trattamento, segnalata da alcuni residenti nel Comune di Imperia, penalizzante nel pagamento della sosta. Oggi, chi risiede ad Imperia ha diritto ad una tariffa agevolata per la sosta. Peccato però che tale agevolazione sia sicuramente accessibile solo per chi acquista il biglietto presso le colonnine”, dichiara il capogruppo Luciano Zarbano. “Chi invece utilizza le moderne applicazioni – come EasyPark, Telepass ed UnipolMove – non con tutte riesce ad ottenere la tariffa, nonostante sia residente ad Imperia. Questa situazione è inaccettabile”.

“Da una parte – prosegue – si dichiara di voler favorire la digitalizzazione, dall’altra si penalizzano proprio quei cittadini che scelgono strumenti innovativi e pratici.

Pertanto è stato chiesto all’amministrazione se:

  • sia consapevole di questa disparità;
  • vi siano limiti tecnici all’estensione dell’agevolazione a tutte le App;
  • intenda attivarsi presso i gestori dei sistemi digitali per garantire a tutti i residenti lo stesso diritto, indipendentemente dal metodo di pagamento scelto.

Chiediamo che questa errore venga sanato al più presto”.

“I cittadini di Imperia non possono essere trattati come utenti di serie B solo perché scelgono soluzioni digitali. La modernizzazione dei servizi non deve andare a scapito dell’equità. Su questo, l’amministrazione deve attivarsi per rimuovere qualsiasi ostacolo”, conclude Zarbano.