Questa sera, alle ore 21, presso lâoratorio della Santissima TrinitĂ a Taggia, si conclude lâedizione invernale della IV stagione del festival internazionale âFrequenze 20.0â.
Il concerto di stasera Ăš stato affidato al M° Ferruccio Bartoletti, organista della Cattedrale di Massa e concertista a livello internazionale. Musicista di formazione classica, Ăš stato tra i primi in Italia a realizzare opere interattive dâimprovvisazione che coniugano narrazione, poesia e immagine ed al suo attivo conta oltre 800 concerti in tutto il mondo. Ha insegnato organo e canto gregoriano presso i Conservatori di Como, Latina, La Spezia. Dal 2003 Ăš docente dâOrgano e Armonia presso la Scuola Diocesana di Musica Sacra di Massa Carrara-Pontremoli.
Per tre anni consecutivi (2001-2003) ha tenuto un corso di perfezionamento sulla Letteratura organistica barocca a Altenfelden (Austria). Ancora dal 2001 a 2003 ha tenuto un corso di Letteratura organistica e Improvvisazione allâAccademia Europea dâOrganodi Castel Coldrano (Bolzano). Nel 2015 ha iniziato il divertente progetto âBWVâ, lezioni concerto sullâopera organistica di J.S. Bach, presso la chiesa del Sacro Cuore, alla Spezia.
Nel 2016 Ăš stato nominato dal Vescovo della diocesi di Massa Carrara-Pontremoli Organista titolare della Cattedrale di Massa.
âSiamo riusciti questâanno piĂč che in altre occasioni a valorizzare ulteriormente il nostro territorio sia come patrimonio materiale che immaterialeâ, afferma il M° Giorgio Revelli, direttore artistico del festival. âAbbiamo volutamente accentrato lâattenzione sui tre monumenti musicali della nostra cittĂ , lâorgano Agati della parrocchiale, lâorgano Mentasti dellâOratorio della Santissima TrinitĂ e lâorgano Lingiardi del lâOratorio dei Santi Sebastiano e Fabiano. Grazie allâiniziativa del reverendo Parroco don Nuccio Garibaldi il Festival Frequenze 20.0 ha replicato con lâedizione invernale ad una edizione estiva di grande successo e che rafforza lâintento delle Confraternite di conservare il nostro patrimonio ma anche di promuoverlo. Un sentito grazie deve giustamente essere rivolto allâamministrazione comunale, in particolare alla dott.ssa Chiara Cerri, che anche questâanno ha rinnovato lâappoggio al festival ed al gruppo di volontari che si Ăš formato per coadiuvare: Dorotea Arrigo, Andreina Pastorino, Clara Pastorino, Adriana Maceri, Mario Lorenzi e Riccardo Olivieriâ.
Nel mentre si sta giĂ lavorando per prossime nuove iniziative e per la V stagione di âFrequenze 20.0â.








