Ieri sera, 11 aprile, durante la seduta del consiglio comunale di Taggia si Ăš discussa la mozione presentata dal gruppo consiliare “Progettiamo il futuro” in merito alla possibilitĂ di istituire una commissione di inchiesta che approfondisse i fatti che hanno portato alle dimissioni del consigliere Jacopo Siffredi, lo scorso 21 febbraio.
“PoichĂ© il consigliere Siffredi aveva motivato le proprie motivazioni comunicando che erano ‘venute meno le condizioni necessarie ad assicurare una mia scelta non condizionata’, lasciando quindi intendere di non poter piĂč agire in maniera indipendente allâinterno del consiglio comunale, il nostro gruppo aveva richiesto, nellâinteresse di tutti i consiglieri comunali di Taggia, della loro indipendenza e della libera attivitĂ politica che devono svolgere nellâesclusivo interesse della ComunitĂ , lâistituzione di una speciale commissione che potesse indagare sui fatti alla base della scelta di Siffredi e accertarne le cause e le ragioni per rispondere ai legittimi dubbi nostri e dei cittadini sui quanto accaduto, con lâobbiettivo di poter garantire il corretto svolgimento dellâattivitĂ politica ed amministrativa, che deve sempre essere libera ed autonoma”, dichiara il gruppo d’opposizione “Progettiamo il futuro”. “Tale proposta, giĂ verbalmente discussa nel consiglio comunale del 26 febbraio, aveva trovato dâaccordo anche la maggioranza. Ricordiamo a tal proposito lâintervento del sindaco Mario Conio che, in risposta allâintervento del consigliere Cascino, diceva ‘le parole del consigliere Cascino mi trovano totalmente dâaccordo [âŠ] assolutamente ci sarĂ la volontĂ comune di fare questo tipo di attivitĂ [âŠ] ritengo [âŠ] di avere un confronto molto sereno tra di noi con lâobbiettivo comune di andare a costituire questa commissione'”.
“Ieri sera, purtroppo, abbiamo invece dovuto constatare un vero e proprio voltafaccia della maggioranza che ha anzi definito la proposta come ‘inutile’, adducendo la scusa che i fatti dovranno essere chiariti dalla Magistratura a seguito dellâesposto presentato contro ignoti dal nostro gruppo e che, dunque, non sia necessaria una discussione politica del tema. Riteniamo questo atteggiamento assolutamente vergognoso e irrispettoso, verso Jacopo Siffredi prima e verso tutta la cittadinanza poi. Ă inaccettabile che il consiglio comunale non accetti di occuparsi di una vicenda come questa, Ăš inaccettabile che non si voglia discutere di quanto Ăš accaduto ad un consigliere dimessosi perchĂ© non si sentiva libero di agire politicamente, Ăš inaccettabile che ci si accusi di ‘montare un caso’ su una vicenda che Ăš realmente della massima gravitĂ . Non Ăš questa la politica che si merita Taggia”, conclude il gruppo d’opposizione.