Giuseppe Federico

“Triplete di sconfitte per il sindaco Conio”, esordisce il consigliere comunale d’opposizione di Taggia, Giuseppe Federico, che poi passa a dettagliare le mancanze per la cittadina.

“Abbattimento del ponte sulla ciclabile: nonostante il progetto esecutivo regionale prevedesse una passerella di collegamento delle due sponde, l’intervento non sarà più realizzato”, spiega il consigliere. “I lavori dureranno, da progetto, almeno 14 mesi. Se tutto andrà bene si arriverà a dicembre 2026. Enormi disagi a residenti e turisti ed evidenti inefficienze progettuali che non possono essere sempre e solo giustificati dalla ‘sistemazione del rischio idrogeologico’. In questo caso, oltre all’errore di progettazione, emerge ancora una volta, così come è accaduto sulla chiusura definitiva della viabilità verso la foce, l’incapacità di questa giunta ad intercettare e risolvere le criticità”.

“Bandiera Blu 2025: mancata assegnazione per il secondo anno consecutivo”, sottolinea Federico. “Conferma, anzi riconferma, della sconfitta delle politiche turistico ambientali della giunta Conio”.

“Viabilità e parcheggi: sarà un’estate di disagi e confusione, tra cantieri aperti, strade definitivamente chiuse, nuove strade e deviazioni pericolose, e, ciliegina sulla torta, una modifica del sistema di tariffe dei parcheggi comunali che non porterà alcun beneficio né agli utenti né alle casse comunali”, conclude. “Come sempre, attendiamo le solite giustificazioni del sindaco ‘non è un progetto del Comune, abbiamo un solo punto di campionamento dell’acqua, cosa ci posso fare io se qualcuno infrange il codice della strada’“.