darsena arma di taggia

La Giunta comunale di Taggia ha approvato in questi giorni in linea tecnica il progetto per il rifacimento del pontile galleggiante della Darsena comunale e deciso di partecipare a un bando nazionale per ottenere un finanziamento fino a 100 mila euro.

L’intervento riguarda la riqualificazione e la messa in sicurezza della Darsena, infrastruttura considerata strategica per la nautica da diporto e per lo sviluppo turistico ed economico del territorio. In particolare, il progetto prevede la sostituzione integrale del pontile galleggiante e altre opere strutturali minori per migliorare funzionalità e sicurezza.

Il Comune ha scelto di candidare l’opera all’Avviso pubblico emanato il 10 dicembre 2025 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per le Politiche del Mare), destinato ai Comuni litoranei con meno di 30 mila abitanti per interventi di sviluppo e ammodernamento di porticcioli e approdi.

Redatto dall’ingegnere Fabio Sappia e validato dal Responsabile unico del procedimento, il progetto di fattibilità tecnico-economica (PFTE) prevede un quadro economico complessivo di circa 122 mila euro. Il contributo massimo concedibile è pari a 100 mila euro: in caso di ammissione al finanziamento, il Comune si impegnerà a coprire con fondi propri la parte restante dell’investimento.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro il 17 febbraio 2026. La delibera è stata dichiarata immediatamente eseguibile proprio per rispettare la scadenza del bando.