Si Ăš svolta, sotto la presidenza del Dr. Pietro Codognato Perissinotto, lâAssemblea dei Soci di FI.L.S.E., la Finanziaria della Regione Liguria, che ha approvato il bilancio di esercizio per lâanno 2020.
Lâesercizio 2020 si Ăš concluso con un utile di euro 271.544, al netto di ammortamenti, svalutazioni e imposte. Un ottimo risultato per la SocietĂ in house di Regione e degli altri principali enti pubblici liguri, che si conferma solido e strategico strumento operativo delle politiche per lo sviluppo economico, sociale e del territorio ligure.
Nellâesercizio approvato, la Finanziaria ha gestito – su mandato di Regione Liguria – oltre 100 Fondi per un ammontare complessivo di 359,9 milioni di euro, destinati a contributi, finanziamenti e investimenti destinati ad imprese, enti pubblici, cittadini. Sono state lavorate complessivamente, nellâanno, oltre 70.000 nuove pratiche.
La Finanziaria ha potenziato il suo impegno in qualitĂ di soggetto gestore ed Organismo Intermedio delle misure del Fondo Strategico e della programmazione POR-FESR 2014-2020 a favore delle micro piccole e medie imprese, a cui si Ăš aggiunto il ruolo sempre piĂč rilevante nella gestione delle misure sociali della Programmazione PO FSE e delle leggi regionali di settore. Tale compito ha assunto particolare rilievo in considerazione della eccezionalitĂ e complessitĂ dellâanno trascorso, segnato dalle difficoltĂ della pandemia da Covid-19. Accanto alle importanti misure rivolte alle imprese â per complessive (n° 7.622) domande di contributo o finanziamento, 48 milioni di euro impegnati in circa 11 nuovi bandi â sono stati concessi ed erogati sostegni alle famiglie, ai lavoratori ed alle categorie deboli con misure diversificate anche volte al sostegno e allâalleggerimento degli oneri e dei problemi generati nelle diverse fasi del lockdown per complessive 63mila domande, 21 milioni di euro impegnati in circa 8 nuovi bandi.
Ă proseguita lâattivitĂ rivolta alla creazione di impresa con strumenti, progetti e iniziative per gli aspiranti imprenditori e per le neo nate imprese con particolare riguardo ai settori dellâinnovazione. Asset strategico per tale attivitĂ Ăš il BIC di Genova Cornigliano che, nel 2020, ha offerto servizi di incubazione a complessive 46 imprese e organizzato eventi informativi/formativi che hanno coinvolto circa 2000 aspiranti imprenditori. Ă stato concretizzato, nellâambito della collaborazione fra FILSE e IIT, lâaccordo per lâinsediamento, in oltre 1.500 mq del BIC, del nuovo laboratorio di robotica dellâIstituto. Ă stato inoltre sottoscritto un accordo di collaborazione con il Distretto dei Sistemi Integrati Intelligenti – SIIT per il sostegno e crescita di PMI, Start up e Spin off. Infine, anche nel 2020 Ăš stata condotta con successo â anche se on line a causa della pandemia – la business plan competition âSmartCup Liguriaâ, che ha coinvolto 44 idee di impresa innovative.
FI.L.S.E. Ăš inoltre stata impegnata in 15 progetti europei in qualitĂ di partner, capofila o supporto a Regione Liguria per un valore di 736.000 euro.
Importanti azioni sono state rivolte anche ad interventi pubblici promossi e/o realizzati dalle pubbliche amministrazioni, rivolti ad interventi di edilizia, riqualificazione urbana, efficientamento energetico degli edifici, raggiungendo anche con tali misure i territori interni della regione. Sul piano degli insediamenti produttivi a regia pubblica, Ăš stato completato lâinsediamento dellâarea Ex Metalli e Derivati di Arcola, insediando anche lâultimo lotto libero rimasto, chiudendo un lungo processo di recupero ambientale e riconversione produttiva.
âI numeri del bilancio 2020 danno conto di quello che la SocietĂ rappresenta: uno strumento operativo affidabile, idoneamente strutturato e altamente specializzato che consente di attuare al meglio, con efficienza, le politiche di utilizzo dei fondi pubblici di Regione Liguriaâ, dice il Presidente Pietro Perissinotto. âDalla lettura del Bilancio emerge anche, con puntualitĂ , la complessitĂ e varietĂ degli interventi e degli strumenti finanziari che la SocietĂ Ăš chiamata ad operare con alta responsabilitĂ e dando garanzia di risultati e corretta gestioneâ.