video
play-rounded-outline
05:17

È stata una seduta di Consiglio provinciale ricca di spunti quella andata in archivio nella mattinata odierna. Ad aprirla la surroga del consigliere Andrea Spinosi che, decaduto dalla medesima carica nel Comune di Ventimiglia, non può per legge proseguire la sua attività all’interno della Provincia. A sostituirlo sarà il consigliere comunale d’opposizione di Sanremo Patrizia Badino, oggi non presente in aula per un impegno personale.

video
play-rounded-outline
01:23

Patrizia Badino entra in Consiglio provinciale al posto di Andrea Spinosi

Il consesso è poi andato avanti con le comunicazioni del presidente Claudio Scajola che si è, in particolare, concentrato sulla crisi idrica in corso spiegando: “Siamo in questo problema perché abbiamo due Roja, ma uno è fermo da tre anni e quindi in maniera inevitabile ci troviamo in questa situazione. Oggi dobbiamo soffrire la sete perché in tre anni, in maniera veramente esecrabile, non si è riuscito ad aggiustare un tratto di acquedotto. Abbiamo fatto incontri e creato una cabina di regia per fare quelle manovre che possano dare un po’ d’acqua a tutti. Le prospettive sono però brutte – ha proseguito – non piove e ci sarà una maggiore affluenza di turisti, abbiamo quindi bisogno di fare anche provvedimenti a medio termine. Correre con il nuovo Roja e contestualmente piccoli interventi che possano garantirci di passare l’estate”.

Scajola ha poi parlato di chiusure razionate come estremo rimedio: “Il sistema della distribuzione dell’acqua è molto complicato, non è che razionando garantiamo l’acqua a chi non la ha – ha sottolineato il presidente. Speriamo di non arrivarci, ma se diminuiranno ancora le risorse irrigue e aumenterà la richiesta abbiamo dato mandato a Rivieracqua di predisporre un piano di razionamenti apposito”.

Al centro del consiglio vi è poi stata Riviera Trasporti per la quale la Provincia, visto il probabile bilancio in forte passivo, ha messo in campo un importante accantonamento di 4,5 milioni di euro, suddivisi in due anni (3 milioni nel 2022 e 1,5 milioni nel 2023). Una manovra di salvaguardia degli equilibri, finalizzata a mettere in sicurezza il bilancio, anche in vista della prossima uscita dal percorso di riequilibrio finanziario pluriennale dell’ente. Nell’operazione di assestamento generale trova spazio anche l’allocazione di nuovi fondi per le strade provinciali (256 mila euro), per le scuole (200 mila euro) e per i lavori sul Roja (250 mila euro).

“Per anni i bilanci di Rt sono stati approvati in pareggio pur sapendo che non era così. La Provincia è socia, quasi all’85%, di Riviera Trasporti e sappiamo che quest’ultima farà un bilancio in grave passività – ha detto Scajola. Per questo dobbiamo garantire un accantonamento per i deficit di Rt. Abbiamo inoltre approvato una pratica di indirizzo con molti punti di cui l’azienda dovrà rendicontare trimestralmente la Provincia per mettersi apposto sul piano organizzativo, del servizio ed economico”.

Oltre ai suddetti punti approvati anche: la convenzione-quadro in aiuto dei comuni per le attività di supporto tecnico in materia di servizi informativi, un protocollo d’intesa con Regione, Comune di Imperia, Asl, Istituto Zooprofilattico Sperimentale, Polo Universitario Imperiese e Alfa per la razionalizzazione degli spazi degli uffici sul territorio comunale imperiese e per lo svolgimento delle rispettive funzioni istituzionali e l’acquisto di una quota di Liguria Digitale dal valore simbolico di 51 euro.

Nel video servizio di Riviera Time le immagini del consiglio e l’intervista completa a Claudio Scajola.