Venerdì scorso l’auditorium del Liceo Aprosio si è affollato di studenti, amici e famigliari per un pomeriggio speciale dedicato alle lingue straniere, il Festival delle Lingue.

Sul palco dell’Auditorium (che  con i suoi impianti audio e video, il palco, le luci e i camerini è il luogo privilegiato dagli studenti per i frequenti momenti di incontro) si sono succeduti alla ribalta ragazze e ragazzi in veste di presentatori in inglese, spagnolo, francese e russo per uno spettacolo organizzato in gran parte dagli studenti stessi. Il numeroso pubblico ha potuto assistere alla recita in versione originale  di poesie, filastrocche e brani tratti da opere teatrali, e godersi le esibizioni di giovani cantanti e strumentisti, tutti iscritti alla sezione linguistica.

Le lingue straniere sono tra le materie più apprezzate dai ragazzi in quanto la conoscenza di inglese, francese, russo e spagnolo non solo permette di apprezzare testi in lingua originale e di conoscere meglio la cultura di un altro Paese, ma costituisce un’occasione per confrontarsi direttamente con persone e realtà diverse, senza dimenticare le opportunità lavorative nel mondo.

Gli studenti della sezione linguistica, dalla prima alla quinta, hanno dato dimostrazione della loro scioltezza e bravura esprimendosi con naturalezza e suscitando l’entusiasmo dei presenti, che è culminato nel finale in cui tutti i ragazzi sul palco hanno intonato l’inno nazionale russo e la travolgente “Katiuscia”.

Al termine tutti i partecipanti si sono ritrovati nell’atrio dove, anche grazie alla disponibilità delle gentilissime collaboratrici ATA, è stato allestito un grande buffet con le varie specialità gastronomiche, alcune preparate dagli studenti stessi, dei Paesi di cui si studia la lingua.

Il Festival ha costituito un ulteriore esempio della straordinaria vitalitĂ  culturale degli studenti del Liceo Aprosio, che si conferma un importante polo di aggregazione per i giovani del nostro comprensorio.

La promessa è riproporre ancora più in grande stile il prossimo anno un nuovo Festival delle Lingue.