punto primo intervento bordighera

Stop alle ambulanze nel punto di primo soccorso di Bordighera. A prendere la decisione la direzione generale dell’Asl1 imperiese con conseguente comunicazione al 118 provinciale. La scelta è stata formalizzata nel pomeriggio di ieri, motivata dal fatto che il polo bordigotto sia come detto un punto di primo soccorso e non un pronto soccorso come quelli di Sanremo e Imperia.

Proprio questi ultimi due hanno visto, già da ieri e quasi sicuramente nei prossimi giorni, un inevitabile incremento del lavoro.

A Bordighera d’ora in avanti potranno ricevere assistenza soltanto i casi di gravità lieve che si rechino autonomamente, cioè senza l’utilizzo di ambulanze, al punto sopraddetto.

Sull’argomento la nostra redazione ha contattato l’Asl1 che ha prontamente inviato quanto segue: “Asl1 intende fare chiarezza in merito al servizio 118 presso il PPI di Bordighera onde evitare sensazionalismi e per rassicurare l’utenza. L’azienda ha ritenuto contestualizzare l’organizzazione del punto di primo intervento con i protocolli che regolamentano lo stesso sull’ambito nazionale.

La struttura garantirà esclusivamente i codici di gravità minore, oltre a smistare i pazienti che hanno patologie più gravi che giungono al PPI con mezzo proprio, al PS di Sanremo o Imperia, secondo le necessità, con ambulanza dedicata. Ma è bene evidenziare che i casi di emergenza previsti da protocolli specifici verranno presi in carico come quelle situazioni che dovessero necessitare di trasporto immediato tramite elisoccorso al centro hub di riferimento della piazzola di Bordighera. Ricordiamo che il punto di primo intervento è dedicato alla visita e trattamento delle patologie urgenti a bassa gravità, mentre il pronto soccorso è rivolto a persone che hanno bisogno di cure urgenti”.