stoccafisso e baccalà

Nell’ambito del programma “Corsi & Percorsi”, che offre proposte per il tempo libero all’insegna della riscoperta del territorio, la Sezione Soci Coop Liguria di Ventimiglia organizza un incontro pubblico dedicato allo Stoccafisso, in collaborazione con l’Accademia dello Stoccafisso della provincia di Imperia e delle Alpi Liguri.

L’incontro si terrà mercoledì 9 novembre, alle 16, presso il Centro Polivalente S. Agostino di Piazza Bassi 1 a Ventimiglia.

Sergio Lanteri e Lodovico Rolfo, Presidente e cuoco dell’Accademia, racconteranno la storia del pesce che è alla base di una delle ricette più note della città, illustrandone modalità di pesca, utilizzo in cucina e rievocando aneddoti su Imperia e lo stocco. Inoltre, offriranno consigli e trucchi per cucinare un perfetto stoccafisso all’onegliese.

L’incontro è gratuito e aperto a tutti.

L’Accademia dello Stoccafisso di Imperia e delle Alpi Liguri, emanazione del Comitato San Giovanni e Tradizioni Onegliesi, torna così a diffondere la cultura e le tradizioni della città, con un appuntamento speciale nell’ambito del programma di attività della Sezione Soci Coop di Ventimiglia.