video
play-rounded-outline
03:38

Nata nel 2004, la Yoshin Ryu è una società sportiva di Bordighera che organizza corsi di arti marziali rivolti soprattutto ai giovani, a partire dai 4 anni di età. Dopo il difficile periodo segnato dal covid, che ha messo in forte difficoltà le attività sportive da contatto, ora si guarda con ottimismo ai prossimi mesi.

“Pratichiamo judo da sempre e ci rivolgiamo principalmente alla classe dei bambini e dei giovani – spiega il maestro di judo Giacomo Bovenzi. – Partiamo dai 4 anni, con delle attività motorie di base, per arrivare all’attività agonistica che parte dagli 11 anni in avanti. È innegabile che le restrizioni ci abbiano colpito fortemente: molti hanno optato per discipline senza contatto e all’aria aperta. Finalmente queste restrizioni sono diminuite, c’è stata una buona ripresa nell’ultimo trimestre, posso dirmi soddisfatto e decisamente positivo per la ripresa di settembre”.

Tanta importanza viene data all’aspetto sportivo ma anche al sociale: “Sì, abbiamo aderito tante volte a progetti regionali sull’inclusione e sulla possibilità di far fare sport, gratuitamente, alle persone più in difficoltà. La nostra è un’associazione federale della Fijlkam (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali), che ha siglato un accordo con la Fisdir, la quale permette lo sviluppo e lo sport ai ragazzi con disabilità”.

“È uno sport che, praticato in fascia giovanile, ha un grande spazio di applicazione, dalla semplice psicomotricità, dall’alfabetizzazione motoria, da quelle che sono le piccole autonomie, fino ad arrivare a progetti di inclusione”, conclude Bovenzi.