video
play-rounded-outline
01:42

Al punto n.6 dell’Ordine del Giorno della prossima seduta del Consiglio Comunale di Sanremo, convocato mercoledì 12 maggio, si propone la pratica ‘Spazio Aperto 2021 – a favore delle attività di somministrazione alimenti e bevande e attività di vendita su aree pubbliche di prodotti alimentari”.

“Come l’anno scorso, anche in questo 2021 adottiamo una delibera ‘Spazio Aperto’ che va in deroga a quelli che sono i regolamenti comunali proprio per permettere di ampliare gli spazi utili esterni delle attività commerciali, laddove sia tecnicamente possibile senza intralciare il transito e il passaggio pubblico”.

Lo dice Mauro Menozzi assessore alle Attività Produttive del comune di Sanremo che specifica: “Come l’anno scorso, autorizziamo un ampliamento del 100% per i dehor non in struttura, e del 50% per quelli strutturati”.

“Altro segnale di aiuto verso gli operatori – spiega Menozzi – è aver tolto i costi dei diritti di segreteria oltre al bollo cui ha provveduto lo Stato con suo decreto. Insomma togliamo le piccole spese per la presentazione della domanda e l’esame della pratica”.

“La delibera andrà in Consiglio Comunale la settimana prossima – conclude l’Assessore – ed è accompagnata dalla proposta di immediata eseguibilità. A quel punto basterà una semplice domanda con un disegno esplicativo dello spazio che si vuole occupare, un paio di foto chiare e la presentazione è pronta. Gli uffici comunali si impegnano a rilasciare l’autorizzazione ad occupare entro una decina di giorni. Come accaduto l’anno scorso, chi ha avuto la possibilità ne ha usufruito ma non bisogna dimenticare mai che questa è un’opportunità che è concessa non per aumentare il numero di posti a sedere ma per poter far rispettare le norme sul distanziamento”.