L’Inno di Mameli ha echeggiato nel cielo di Madrid grazie a Christian Di Maria, giovane talento del sollevamento pesi, orgoglio di Diano Marina, che ha conquistato per la seconda volta consecutiva il titolo di Campione Europeo Under 15.
Un’impresa che ha visto l’atleta azzurro salire sul gradino più alto del podio continentale e mettersi al collo tre medaglie d’oro: nello strappo (98 kg), nello slancio (120 kg) e nel totale (218 kg). Un trionfo che lo proietta anche nella storia del sollevamento italiano con due nuovi record nazionali, nelle specialità di slancio e totale.
Christian Di Maria brilla a Madrid
La cronaca della gara, riportata dalla FIPE (Federazione Italiana Pesistica), racconta che nello strappo, Christian entra in pedana da ultimo e solleva con sicurezza prima 90 e poi 98 kg. Tenta l’impresa con 103 kg per firmare un altro record, ma stavolta l’alzata non va a segno. Nello slancio, la prova è magistrale: l’azzurrino supera tutti con 110 kg al primo tentativo, si migliora a 120 kg – record italiano di specialità – e chiude rinunciando alla terza prova, già certo dell’oro e del primato. Il secondo classificato, il bulgaro Aliyanov, si ferma a 177 kg nel totale, mentre il bronzo va al georgiano Kutchava con 174 kg.Christian Di Maria
“Sono felice per i 120 kg di slancio – ha commentato Di Maria – peccato per la terza prova di strappo, era fatta. Ringrazio il direttore tecnico Sebastiano Corbu, la mia famiglia e tutti quelli che mi hanno supportato dall’Italia”.
Grande la soddisfazione anche a Diano Marina, cittĂ natale del campione. Il sindaco Cristiano Za Garibaldi ha dichiarato: “Con grande orgoglio e soddisfazione mi unisco agli applausi per il nostro giovane campione dianese Christian Di Maria, che si è riconfermato Campione Europeo Under 15 di sollevamento pesi a Madrid portando a casa tre ori nelle categorie strappo (98 kg), slancio (120 kg) e totale (218 kg). Christian ha inoltre stabilito due nuovi record italiani nelle specialitĂ di slancio e nel totale, dimostrando tecnica, determinazione e grande cuore. A nome dell’intera Amministrazione comunale e di tutta la CittĂ di Diano Marina, un caloroso abbraccio e un sentito ringraziamento a Christian, al suo staff e alla FIPE. Il vostro successo è fonte di ispirazione per tutti i nostri ragazzi”.
A inizio articolo il video della FIPE.