Il Comune di Soldano ha proclamato il lutto cittadino per la giornata di domani, sabato 19 luglio, in segno di cordoglio per la tragica scomparsa di Samuele Privitera, originario del paese e giovane promessa del ciclismo.
Tramite apposita ordinanza, firmata dal Sindaco Antonio Fimmanò, è stato disposto che le bandiere sugli edifici comunali saranno esposte a mezz’asta per l’intera giornata. L’amministrazione invita inoltre la comunità a sospendere le attività durante le esequie e osservare un momento di raccoglimento.
Alle ore 18:00 si terrà la cerimonia di commemorazione: una cerimonia laica e pubblica, organizzata in piazza San Giovanni Battista, a cui prenderanno parte autorità ed esponenti locali e alcuni familiari del giovane scomparso.
Samuele Privitera, di appena 19 anni, è deceduto mercoledì 16 luglio a seguito di una drammatica caduta durante il 61° Giro Ciclistico della Valle d’Aosta – Mont Blanc, durante cui ha subito un grave trauma cranico. Nonostante i soccorsi tempestivi e il ricovero all’ospedale Umberto Parini di Aosta, le ferite riportate dal giovane atleta si sono dimostrate irreparabili.
Di seguito l’ordinanza.