Tutto pronto per l’edizione zero di ‘Solaria – Musiche dal mondo’, sabato 10 agosto a partire dalle 21.00 sul lungomare di Arma di Taggia.

La manifestazione mira al rafforzamento dell’immagine turistica del territorio della Valle Argentina nella sua totalità, dalle montagne al mare. Ma la musica, come acqua ed aria, è simbolo di universalità, quindi proprio nel nostro territorio di frontiera, l’evento vuole dare voce alle radici culturali di musiche provenienti da tutto il mondo riveste un significato ancora più profondo.

“‘SolariaMusiche dal mondo‘ bisogna farla nascere, mettere radici e crescere. Questa edizione zero è solo un assaggio di ciò che potrà diventare nella sua completezza. Abbiamo pensato ad una serata unica con quattro palchi sul lungomare di Arma che suoneranno quasi contemporaneamente, questo per fare in modo che ogni duecento metri l’ascoltatore possa viaggiare, attraverso la musica,  da uno stato quando non da un continente all’altro,” spiegano gli organizzatori dell’associazione ‘Fare Musica’

GLI ARTISTI:

The Rumpled

La musica proposta dalla band è un trascinante folk irlandese sapientemente miscelato con sonorità rock, ska e punk. Tutte le loro canzoni sono cariche di energia e positività, ed hanno presa immediata su ogni genere di pubblico, trasformando ogni concerto in una vera festa.

Kokkallà

Il Griot è una figura della musica e della poesia africana, e come il nostro antico cantastorie mette in musica sia le storie del suo popolo, che le cronache del villaggio. Griot non si diventa… si nasce, si eredita l’arte del suonare e del comporre in rima da un famigliare. Il repertorio di Kokallà è composto quasi interamente da musica tradizionale del Gambia, da dove provengono i due musicisti africani, inoltre musica dal Senegal, Guinea, e di etnie come Pular, Wolof, Bambara e Mandingue.

Ivan Wildboy

Una ricetta che prevede rock’n’roll autentico, dalle origini dei ‘50s fino a primissimi ’60s, ma servito fresco e con un pizzico di surf; proprio come lo erano Elvis e compagnia quando si apprestavano a cambiare la storia della musica.

Malahora

È un gruppo musicale che incentra il proprio repertorio sulla tradizione artistico-musicale dell’Est Europa e della penisola Balcanica. Musiche Klezmer, Balcaniche, dell’est europa, Gitane, dellaGrecia, di Goran Bregovic e dei Gogol Bordello si fondono in un unico repertorio/concerto che si prefigge di far percorrere all’ascoltatore un divertente e movimentato cammino attraverso i paesi attraversati dal fiume Danubio. Il repertorio spazia tra arrangiamenti personali ed alcune versioni più fedeli alla tradizione innestando, in questo percorso, numerosi brani dell’artista di Sarajevo Goran Bregovic il grande traghettatore della musica Balcanica in occidente e non solo. Un’occasione per percorrere un intenso e coinvolgente viaggio tra la Romania e la Grecia passando per il fitto e complesso mondo delle musiche Balcaniche e gitane dense di ritmo e di malinconia.