Soccorso TempEstivo 2025

È iniziata ieri mattina a Mendatica la nuova edizione di ‘Soccorso TempEstivo‘, il campo scuola organizzato dalla Croce Bianca Imperia e dedicato al mondo del soccorso e della protezione civile. Dopo il grande successo degli scorsi anni, l’iniziativa è tornata dal 28 al 31 agosto, coinvolgendo ragazzi tra gli 8 e i 12 anni in giornate di formazione, esperienze pratiche e momenti di condivisione nel verde dell’alta valle Arroscia, dove l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Graziano Floccia ha messo a disposizione le strutture necessarie per accogliere i partecipanti assieme alla ProLoco ed ai tanti enti coinvolti.

La prima giornata è stata subito ricca di attività: i giovani partecipanti sono stati catapultati nel mondo della Protezione Civile, approfondendo le tecniche di antincendio boschivo e di ricerca persone. Non solo teoria, ma anche vita di campo: i ragazzi hanno montato le proprie brandine e collaborato nelle attività quotidiane, come apparecchiare la tavola o servire i pasti, sperimentando così lo spirito di squadra e la collaborazione.

Il pomeriggio è stato dedicato all’incontro con la Polizia Stradale, che ha illustrato il proprio ruolo fondamentale nella sicurezza del territorio. Tra curiosità e domande, i ragazzi hanno avuto anche l’occasione di salire in sella per una foto speciale, vivendo per un attimo un’affascinante cambio di prospettiva.

La giornata si è conclusa con una caccia al tesoro in paese, guidati da torce e dalle nozioni apprese durante la giornata per orientarsi in un ambiente sconosciuto. Prima della sfida, però, non è mancato un momento di festa: torta e candeline per celebrare il compleanno di uno dei partecipanti.

Oggi si riparte con nuove esperienze per il Day 2.