https://www.facebook.com/giovatoti/videos/650235529127401/

Si è conclusa da poco la videoconferenza tra i rappresentati delle regioni e il premier Giuseppe Conte durante la quale è stato fatto il punto sulla situazione coronavirus e sulle misure da mettere in campo a partire da lunedì, per la gestione dell’emergenza sanitaria.

In questo momento si sta svolgendo in diretta la conferenza stampa del presidente di Regione Liguria Giovanni Toti.

“La situazione in Liguria è sotto controllo. L’unica situazione complessa è quella del focolaio Alassio, ma anche qui sta andando a normalizzarsi. Dopo aver fatto ripartire gli ospiti piemontesi dei due alberghi, oggi torneranno a casa altri sei ospiti piemontesi e degli ospiti lombardi. Domani sera accompagneremo anche la comitiva di Codogno per tornare a casa. Rimane il caso singolo di La Spezia,” spiega il presidente Giovanni Toti.

La Regione annuncia che seguirà le decisioni del comitato tecnico del Governo. Le ipotesi sono due: o la riapertura delle scuole e dei teatri in tutta la Regione o la possibilità di limitare la chiusura solo nelle aree di maggior contagio (la provincia di Savona).

“Lasciamo agli esperti questo tipo di valutazione,” commenta il presidente Toti.

Il provvedimento, che verrà preso in maniera definitiva nelle prossime ore, comprenderà anche gli eventi ludici e sportivi che potranno riprendere.

Il presidente Toti ha poi segnalato il primo caso di coronavirus in provincia di Imperia. “Una situazione da subito identificata. Fin dall’inizio del contagio la persona in questione, di origine lombarda, è in isolamento fiduciario volontario e quindi sorvegliato. Non ce nessun bisogno di preoccuparsi,” commenta il governatore.

Si tratta di una donna proveniente da Codogno sotto sorveglianza attiva da diversi giorni a San Lorenzo al Mare. Dopo i primi sintomi è stata portata all’ospedale di Sanremo dove è ancora ricoverata.