Perinaldo

Affascinante appuntamento sabato 22 aprile organizzato dal Comune di Perinaldo: alle 17.30, nella sala comunale, avrà luogo la conferenza sul tema: “Siamo soli nell’Universo?”, interrogativo che, probabilmente, ognuno di noi si è posto almeno una volta. A rispondere, o almeno a dare qualche informazione in più sul quesito, sarà Marcello Coradini, vero e proprio esperto di “spazio”, dalla lunga esperienza di studioso dei pianeti e di esploratore del sistema solare, nonché di coordinatore di missioni spaziali, tra cui la Missione Cassini, Coradini.

Al termine della conferenza, l’appuntamento proseguirà nell’Osservatorio Astronomico Cassini, dove si potranno effettuare osservazioni ai telescopi, “leggere” la volta stellata e a scoprirne i segreti.

Per l’Osservazione ai telescopi è obbligatoria la prenotazione ai numeri: 348 5823047 – 339 1859360.

Marcello Coradini

È uno dei padri fondatori della Planetologia e dell’esplorazione del Sistema Solare in Europa. In ESA ha gestito per più di 20 anni le missioni nel Sistema Solare e l’esplosione di Marte. Dal 2010 al 2015 ha coordinato i programmi ESA/NASA presso il Jet Propulsion Laboratory (JPL) di Pasadena, California.

Ha fondato la sezione planetaria dell’EGU e ha diretto la rivista scientifica Planetary and Space Science. Ha ricevuto il Badge Award dell’European Geophysical Union. È Fellow della Royal  Astronomica Society (UK) e Accademico dell’International Academic of Astronautics. E’ stato associato dell’ASI, Agenzia Spaziale Italiana ed è tuttora docente presso le Università di Genova e di Trento. Già presidente Esecutivo del comitato per le scienze astronomiche, fisiche, geologiche e planetarie dell’ANR, l’Agence Nationale de la Recherche (Francia), è fondatore e direttore esecutivo di S3-Space Systems Solutions, una compagnia di consulenza e sviluppo di tecnologie aerospaziali.

Di recente è stato nominato presidente del Consiglio Superiore dello Spazio di Cipro.

Ha pubblicato oltre 150 articoli tecnico/scientifici e 7 libri.