caritas sanremo

Il Servizio Civile Universale ha la finalità di concorrere alla difesa della patria con mezzi nonviolenti, di favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale, di promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed all’educazione alla pace fra i popoli.

Il Servizio Civile Universale è un’importante esperienza di crescita umana e di formazione nel campo dell’assistenza sociale, dell’animazione, della promozione culturale e della tutela dei diritti. Possono presentare domanda tutti i giovani dai 18 ai 28 anni (è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un solo progetto). Il servizio prevede un impegno di 25 ore settimanali (per 6 giorni alla settimana) per 12 mesi (incluso un percorso di formazione generale e specifica).

Ai volontari selezionati vengono garantiti: un contributo mensile di 444,30 euro, la copertura assicurativa e l’attestato nazionale di fine servizio.

Nei tre progetti proposti nella nostra provincia la Caritas italiana mette a disposizione 25 posti per attività con persone in situazione di disagio economico e sociale, con problemi di salute mentale e dipendenze, con persone richiedenti asilo e rifugiate, con donne e bambini in difficoltà e per iniziative di sensibilizzazione e informazione su vari temi tra i quali: la pace, l’intercultura, la sicurezza alimentare, la lotta allo spreco e la necessità di nuovi stili di vita.

Progetto 1: Inclusione a Ventimiglia (e dintorni) – n. 10 posti

  • a Ventimiglia

n. 8 posti presso la sede dell’OdV Caritas Intemelia (di cui 2 per giovani con bassa scolarizzazione)

n. 2 posti presso l’Emporio Solidale dell’OdV Caritas Intemelia (di cui 1 per giovani con bassa scolarizzazione)

Progetto 2: Inclusione a Sanremo (e dintorni) – n. 11 posti

  • a Sanremo

n. 6 posti a Casa Papa Francesco con l’Associazione Centro Ascolto Caritas Sanremo

n. 2 posti presso l’Emporio Solidale dell’Associazione Centro Ascolto Caritas Sanremo  (di cui 1 per giovani con bassa scolarizzazione)

n. 1 posto presso la mensa dell’Associazione Il Primo Fiore

n. 2 posti con la Coop. Soc. Terre Solidali (entrambi per giovani con bassa scolarizzazione)

Progetto 3: Accanto alle donne e ai bambini più fragili – n. 4 posti

  • a Taggia

n. 4 posti presso la Casa Miracolo della Vita con l’Associazione Centro Aiuto alla vita

Incontro di presentazione online lunedì 6 febbraio alle ore 15, collegarsi a: https://open.meet.garr.it/riunione.

Per ulteriori informazioni scrivere a: serviziocivile@cascolto.org.

È possibile svolgere il Servizio Civile Universale all’estero, Caritas italiana propone progetti in:

  • Europa: Bosnia-Erzegovina, Grecia, Moldova, Serbia
  • Africa: Rwanda, Senegal, Sierra Leone
  • America Latina: Nicaragua
  • Medio Oriente e Asia: Libano, Filippine, Indonesia, Thailandia,

Per informazioni: www.caritas.it.

La scadenza per la presentazione delle domande è venerdì 10 febbraio 2023 alle ore 14.00.

Tutte le informazioni sul bando sono disponibili sui siti: https://www.politichegiovanili.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it.

Gli aspiranti volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.  

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema.

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con il Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID (credenziali di livello di sicurezza 2). Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

I cittadini extra comunitari regolarmente soggiornanti in Italia al momento della presentazione della domanda on line devono obbligatoriamente allegare, oltre ad un documento di identità valido, anche il permesso di soggiorno in corso di validità o la richiesta di rilascio/rinnovo dello stesso.