“Il nuovo tratto ferroviario riaperto a gennaio da Cuneo a Saluzzo e Savigliano, gestito da Arenaways, rappresenta una grossa opportunità anche per la Riviera dei Fiori”, esordisce Sergio Scibilia, presidente della AGB.
“Questo territorio”, prosegue, “ha la possibilità di essere collegato, via treno, con la nostra costa, con le nostre località turistiche, attraverso la Ferrovia delle Meraviglie. Seppur oggi con poche corse, ma avendo Cuneo come snodo, combinando le giuste coincidenze con gli orari ferroviari, si possono raggiungere le importanti città di Savigliano e Saluzzo e i loro comprensori. D’altronde, l’apertura del tunnel del Tenda ha dimostrato quanto siano importanti i flussi turistici tra Liguria e Piemonte, quanto ci sia la voglia di viaggiare e creare questa magnifica ‘crociera’ tra le Alpi e il Mediterraneo”.
“L’occasione per ricordare la necessità di attrezzare i vagoni ferroviari con spazi idonei dedicati alle bike, avendo dei gioielli quali la Via del Sale e la ciclabile Riviera dei Fiori, che attraggono sempre più un turista specializzato e alla ricerca di nuovi sentieri, piste ciclabili, un turismo slow e sostenibile”, afferma Scibilia. “Un settore ancora da potenziare, che necessita di maggiore promozione e di nuovi servizi. Le province di Cuneo e Imperia devono unirsi maggiormente, creare nuove sinergie, costruire nuove opportunità economiche a favore delle imprese e dei cittadini”.
“Il sistema delle Camere di Commercio delle due province”, conclude Scibilia, “dovrebbe saldare maggiormente i rapporti reciproci e la collaborazione, in modo permanente, trovando piattaforme progettuali comuni su queste tematiche”.