Sarlo a Riviera Time: "Grandi aspettative per il Festival. Obiettivo promuovere Sanremo da dicembre a marzo"
play-rounded-outline
07:34

L’ospite di oggi dell’intervista di Riviera Time è l’assessore al Turismo e alle Manifestazioni del Comune di Sanremo, Marco Sarlo.

Manca una settimana al 69° Festival di Sanremo, e in città si inizia a respirare l’atmosfera festivaliera. “Le aspettative per questo Festival sono senz’altro alte rispetto al già brillante evento dell’anno scorso” spiega Sarlo. “Stiamo mettendo a punto gli ultimi preparativi e per il 4 ci dovrebbe essere, da parte della Rai, l’esposizione dei programmi delle manifestazioni collaterali. Il programma che farà la Rai sarà puntato anche sulla città, quindi sarà effettivamente un evento di grande impatto mediatico”.

Anche quest’anno in occasione del Festival si registra il tutto esaurito negli alberghi. “Tutti gli abbonamenti del Festival sono stati venduti, quindi non ci sono neanche più biglietti per le singole serate. Rispetto agli altri anni, dove il completo negli alberghi si registrava dal giovedì, quest’anno molti alberghi saranno pieni già dal sabato della settimana precedente”.

Manca poco meno di un mese all’inizio della seconda edizione di Sanremo Young, il talent satellite del Festival della Canzone Italiana dedicato a cantanti di età compresa tra i 14 e i 17 anni, che avranno l’opportunità di gareggiare per quattro settimane sul palco dell’Ariston. La trasmissione, che verrà condotta da Antonella Clerici nella prima serata di venerdì, sarà trasmessa su Rai1 dal 15 febbraio al 15 marzo 2019. “Il progetto generale è quello di sviluppare una serie di eventi, che comprende Sanremo Giovani (di dicembre), il pre-Festival, il Festival, Sanremo Young, i carri fioriti e la Milano-Sanremo. L’idea è quella di sviluppare gli eventi collaterali e creare un filo conduttore. Credo che in Italia ci siano poche città che abbiano la fortuna di avere un progetto che serva anche alla promozione della destinazione di questo tipo”.

A un mese esatto dalla conclusione del Festival la città si animerà ancora con il tradizionale concorso dei Carri Fioriti. L’edizione 2019 inizierà già dal giovedì con una serie di eventi collaterali. “Quest’anno il tema sarà dedicato al Santuario dei Cetacei, come filo conduttore tra i vari comuni che parteciperanno ai carri fioriti. All’interno di questo argomento abbiamo sviluppato dei titoli che vanno dalla parte scientifica alla parte di sicurezza e tutela dell’ambiente, dal contrasto all’inquinamento agli sport nautici, passando per la pesca sportiva e la gastronomia. Il nostro mare è un complesso che può avere una perfezione, se gestita nella maniera corretta. Vorremmo invitare anche i sindaci degli altri comuni per trasmettere un messaggio di promozione del territorio e del Santuario, che ci identifica molto bene”.