Foto dal profilo Facebook di Claudio Cavallo

Dopo la nomina di Angelo Gratarola a nuovo assessore alla Sanità di Regione Liguria si apre oggi una settimana decisiva per la sostituzione del neo senatore Gianni Berrino nella Giunta Regionale.

Ciò che è certo è che l’assessorato rimarrà in quota Fratelli d’Italia e, con ogni probabilità, a ponente.

Tra il pomeriggio odierno e la giornata di domani dovrebbe svolgersi il decisivo incontro tra il coordinatore ligure Matteo Rosso e la leader del partito Giorgia Meloni. Rosso si presenterà con una rosa di nomi dai quali verrà scelto l’assessore.

Tra questi in pole position ci sarebbe Claudio Cavallo, sindaco di Stellanello, coordinatore provinciale di Fdi in provincia di Savona e recentemente candidato alla Camera. A lui andrebbero le deleghe tenute fino a oggi da Berrino ovvero: Turismo, Lavoro e Trasporti. Da sottolineare che una sua nomina ‘tapperebbe’ anche il buco in Giunta della provincia di Savona al quale non era stato affidato alcun assessorato all’inizio del Toti bis.

Resterebbero così da distribuire soltanto le deleghe dell’assessore Ilaria Cavo, anch’essa eletta a Roma. Queste saranno spartite all’interno di ‘Cambiamo’ con il presidente Giovanni Toti che, come già in parte annunciato, terrà per sé la Cultura e l’assessore Marco Scajola che dovrebbe aggiungere alle sue competenze la Formazione.