rock in the casbah

Presentata questa mattina a Palazzo Bellevue dall’amministrazione comunale e dall’associazione culturale “Fare Musica” la 23esima edizione di “Rock In The Casbah”, in programma da mercoledì 3 a sabato 6 agosto nella città di Sanremo.

Dopo due anni di pausa forzata, la rassegna torna finalmente “a casa”, nella storica location di piazza San Costanzo, anfiteatro naturale che apre un varco tra le case più alte del centro storico, circondato da terrazze e gradinate dal fascino unico. Un luogo connaturato con la storia di questa rassegna, scenario di serate indimenticate e “simbolo” del rilancio per il centro storico sanremese.

La manifestazione è infatti tra le più radicate nel panorama musicale e culturale del territorio ligure: da oltre due decenni persegue l’intento di promuovere un’immagine “altra” de La Pigna, quartiere dall’anima preziosa ed autentica, lontano dalle vie patinate e dai punti di interesse più noti e inflazionati.

Con una programmazione musicale giovane e interessante, aperta alle contaminazioni, “Rock in the Casbah 2022” accende nuovamente i riflettori su vie dimenticate, include luoghi e persone, abbatte i confini tra centro e “casbah” rivolgendosi ad un pubblico cittadino e turistico, nella duplice veste di proposta di intrattenimento dal grande seguito, nonché di evento promotore di un prezioso sguardo verso il sociale e di riqualificazione del centro storico di Sanremo.

In allegato il programma completo di “Rock In The Casbah”.

rock in the casbah

Torna anche “Bravo Jazz”, la rassegna nata per volere e passione dell’associazione culturale musicale “Fare Musica” di Sanremo, sull’onda dell’entusiasmo e dell’esperienza di “Rock In The Casbah”. Anche in occasione della nona edizione di “Bravo Jazz”, si consolida sempre di più la collaborazione con la Dem’Art, società attiva da anni anche nell’ambito dell’organizzazione di rassegne in campo jazzistico (Uno Jazz, Festival Jazz di Lainate, Notti in Jazz al Castello Sforzesco, Jazz sotto le Stelle). Visto il sempre maggior riscontro e richiamo suscitato, viste le potenzialità dimostrate in questi anni, Dem’Art e “Fare Musica” desiderano nuovamente sensibilizzare l’amministrazione pubblica cittadina a credere in “Bravo Jazz” per poterla annoverare tra le manifestazioni più importanti della Penisola. Scopo un ulteriore evento di richiamo turistico e di promozione della città della musica e di continua rivalutazione del centro storico di Sanremo, vero tesoro, ancora in parte nascosto, della città. Questa nona edizione vedrà il ritorno della rassegna nella tradizionale sede, l’anfiteatro di San Costanzo, nel quartiere La Pigna del centro storico di Sanremo, dopo che per effetto della pandemia per due anni si è svolta in altre location.

Il programma si svilupperà nelle serate di giovedì 21, venerdì 22 e sabato 23 luglio 2022. Tre serate tematiche all’insegna della musica jazz e delle sue contaminazioni.

Si assisterà alle esibizioni di una serie d’importanti realtà che uniscono la prospettiva jazzistica alle influenze della world music, del soul, del funk e del blues, in un equilibrio tra tradizione e presente, in grado di non deludere gli amanti del genere e, nel contempo, di appassionare nuove fasce di pubblico.

In allegato il programma completo di “Bravo Jazz”.