Anche in via Matteotti questo pomeriggio si è cominciato a vedere, sovrapposto naturalmente alle atmosfere delle feste natalizie, un po’ di clima pre-Festival di Sanremo in previsione della fine di febbraio, dove la kermesse canora si svolgerà, eccezionalmente spostata per non sovrapporsi alle Olimpiadi di Milano-Cortina.

Nella parte più a occidente di via Matteotti, nei pressi del negozio ‘Mango’, è stata infatti posizionata la targa dedicata alla canzone vincitrice della scorsa edizione del Festival, ossia ‘Balorda Nostalgia’ di Olly.

La targa, pesante circa 25 chili, è stata posizionata dagli operai del Comune di Sanremo, in una piccola cerimonia che ha visto la presenza dello stesso direttore artistico Carlo Conti, in città per le battute finali di ‘Area Sanremo’ e ‘Sanremo Giovani’.

Il presentatore toscano ha fatto la sua comparsa in tuta e occhiali da sole, ponendosi in maniera piuttosto scherzosa e gioviale con i presenti, molti dei quali he inizialmente, non lo avevano visibilmente riconosciuto.

Il piccolo momento di cerimonia, che vedeva presenti anche il sindaco Alessandro Mager e dell’Assessore al Turismo Alessandro Sindoni, seguito dalla posa, in tempi piuttosto brevi, del cimelio, ha visto in oltre un momento leggero di spontanea partecipazione dei presenti.

Nel momento dell’inizio dei lavori, infatto su invito del conduttore televisivo, il pubblico ha intonato brevemente il ritornello della canzone vincitrice dell’ultimo Festival.

La strada verso l’avvio della manifestazione, il 24 febbraio, è ancora lontana, ma si può dire che il countdown verso il Festival 2026 sia praticamente già iniziato.