casa serena

Da un nuovo controllo sanitario su tutti gli ospiti di Casa Serena inizialmente risultati negativi sono emerse nuove positività al Covid-19. Le ulteriori risultanze sui tamponi eseguiti hanno portato a 86 il numero di ospiti postivi (49 quelli emersi ieri, 36 lo scorso 31 dicembre, a cui si aggiungono 14 operatori).

“Di questi 86, 84 risultano asintomatici, un anziano presenta sintomi lievi, e per solo un altro ospite si è reso necessario il ricovero ospedaliero preventivo. Tutti gli ospiti sono ormai in completo isolamento da più di una settimana, come da protocollo previsto”, ha dichiarato il sindaco Alberto Biancheri, che insieme all’assessore Costanza Pireri è continuamente in contatto con la direzione sanitaria di Casa Serena, la Asl e la Prefettura, in un tavolo interforze a gestione della situazione.

“Sono ormai sei giorni che è in atto una mobilitazione di forze per Casa Serena: oltre alla diagnostica si sta facendo un enorme lavoro in struttura, con ogni ospite isolato e seguito personalmente nella propria stanza. Gli operatori in servizio stanno moltiplicando le forze con un impegno encomiabile – hanno dichiarato il sindaco Biancheri e il vicesindaco Pireri –, a loro e al personale Asl giunto in soccorso va il nostro più sentito ringraziamento per quanto stanno facendo”

“Dobbiamo superare questa fase più critica – ha aggiunto il primo cittadino -, ci auguriamo che il focolaio si spenga presto grazie alle rigide misure adottate e che immediatamente dopo si possa procedere ad una vaccinazione integrale di personale e ospiti di Casa Serena, che era già in programma proprio in questi giorni”, spiega ancora Biancheri.