polizia

La Polizia di Stato di Sanremo, congiuntamente al personale delle altre Forze di Polizia impegnate nel servizio volto a garantire, nelle aree della c.d. movida, il rispetto della normativa Covid per il fine settimana, è intervenuta ieri sera dopo le 23 nella zona di Porto Vecchio per un lite fra alcuni giovani.

All’arrivo degli operatori, la maggior parte dei partecipanti alla rissa si è data alla fuga. Tuttavia, venivano identificati sul posto due giovani che, incuranti delle esortazioni alla calma da parte di due Agenti della Squadra Volante, continuavano a oltraggiare, minacciare e opporre resistenza attiva all’operato dei poliziotti, cagionando ad uno di questi lesioni giudicate guaribili in gg. 7.

I due ragazzi, di nazionalità italiana ed entrambi di 27 anni, venivano accompagnati in ufficio per una completa identificazione e successivamente tratti in arresto per resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale oltre che indagati per oltraggio e minaccia.

All’esito del processo per direttissima tenutosi nella mattinata odierna, l’arresto veniva convalidato e venivano condannati per resistenza e lesioni al pubblico ufficiale con sentenza di patteggiamento, G.D. a 4 mesi di reclusione e F.D. a cinque mesi e dieci giorni, con pena patteggiata e sospesa.

Al termine dell’intervento, all’atto di rientrare nel luogo ove erano parcheggiati i veicoli di servizio, in via Nino Bixio a Sanremo, si rilevava che alcune delle autovetture della Forze di Polizia erano state danneggiate con la rottura degli specchietti retrovisori.

Sia per questo episodio che per la rissa avvenuta in serata sono tuttora in corso accertamenti, anche mediante l’utilizzo delle telecamere del sistema di videosorveglianza cittadina, per identificare gli autori dei reati.