Sabato scorso, nel meraviglioso parco di Villa Ormond a Sanremo, alla presenza della consigliera comunale Silvana Ormea, della presidente del Centro Aiuto alla Vita Sara Tonegutti e delle rappresentanti dell’associazione Talea, è stata ufficialmente presentata la guida “A spasso con Wilma – guida per piccoli esploratori senza limiti”.
Il progetto nasce più di un anno fa grazie al sostegno della Fondazione Carige, nell’ambito di un’azione promossa dal Centro Aiuto alla Vita di Sanremo, che ha aderito al progetto “Tutti i colori dell’inclusione” in partenariato con le associazioni Centro ascolto Caritas, Spes, Angsa e Anffas.
La guida è stata scritta da Carlotta De Melas e Roberta Di Marco, con illustrazioni originali della grafica Isidora Bucciarelli, anche lei presente all’incontro. Protagonista del progetto è Wilma, una simpatica uccellina, un’esploratrice curiosa e coraggiosa, che accompagna bambini e famiglie alla scoperta di tre luoghi simbolici di Sanremo: il Parco di Villa Ormond, dove tra profumi nascosti, piume misteriose e alberi antichi, si apre un mondo fatto di natura e fantasia, in cui ogni angolo può trasformarsi in un’avventura; Villa Nobel, che custodisce il fascino di un laboratorio segreto, tra invenzioni, misteri e passaggi nascosti, dove la scienza si mescola alla magia del racconto; Villa Luca, infine, è una scrigno d’arte: al suo interno si celano meravigliosi quadri e affreschi che raccontano storie silenziose, in attesa di tornare ad essere ammirati da grandi e piccoli visitatori.
I percorsi sono pensati per essere accessibili, inclusivi e stimolanti, offrendo attività sensoriali, narrative e creative che valorizzano il diritto di ogni bambino a esplorare, imparare e divertirsi.
Un progetto che unisce gioco, scoperta e inclusione, con lo sguardo rivolto al futuro dei bambini di oggi.
La guida è disponibile gratuitamente:
• in formato digitale, scaricabile dal sito: www.cavsanremo.org,
• in formato cartaceo, ritirabile (fino ad esaurimento copie) presso:
– Libreria Ubik di Sanremo, via Roma 91 Sanremo
– associazione Talea, all’interno del Parco di Villa Ormond Sanremo
– Villa Nobel – corso F. Cavallotti, 216 Sanremo
– Iat Info Point – Via Matteotti, Sanremo.
Le scuole interessate a ricevere copie gratuite della guida possono fare richiesta scrivendo a: cavsanremosanremo@gmail.com, sempre fino a esaurimento copie.