marco damiano - monica rodà

Tensione nella IV Commissione consiliare di Sanremo, dove – secondo quanto riferito dai consiglieri comunale d’opposizione Marco Damiano e Monica Rodà – si sarebbe verificato un episodio “che desta forte preoccupazione sotto il profilo del metodo e del rispetto delle prerogative dei commissari”.

All’ordine del giorno era previsto l’esame del regolamento per la disciplina dei mercati e delle fiere, un documento che incide su un settore strategico per l’economia cittadina. “Nonostante la presenza della dirigente e del funzionario del settore competente – circostanza che avrebbe consentito un utile e doveroso approfondimento tecnico – ai commissari è stata di fatto negata la possibilità di entrare nel merito del provvedimento, di formulare richieste di chiarimento e di aprire una discussione propedeutica alla votazione”, denunciano Damiano e Rodà.

I consiglieri evidenziano inoltre come “a fronte di un’esplicita richiesta di avviare il confronto sul testo, il regolamento sia stato comunque posto in votazione senza nemmeno leggere il testo sottoposto a votazione oltre che negare il necessario dibattito”.

Una modalità che, secondo Damiano e Rodà, mina il ruolo stesso delle Commissioni consiliari: “Un simile metodo rischia di svuotare di significato il ruolo delle Commissioni, che dovrebbero rappresentare il luogo naturale dell’approfondimento, del confronto e della trasparenza. Il rispetto delle regole democratiche e delle prerogative dei commissari non è un elemento formale, ma una garanzia sostanziale per la qualità degli atti amministrativi e per la tutela degli interessi dei cittadini e degli operatori”.

“Su quanto accaduto si ritiene necessario un chiarimento formale, affinché simili episodi non si ripetano e venga pienamente ripristinato il corretto funzionamento dei lavori consiliari”, concludono i consiglieri.