Continua la Rassegna “STORIA STORIE: Memoria ContemporaneitĂ Territori“, promossa dalla Cgil di Imperia e dalle Sezioni ANPI di Sanremo “Giancristiano Pesavento” e della Camera del Lavoro “Fischia il Vento”, e curata da Daniela Cassini e Loretta Marchi.
Il nuovo appuntamento di estrema attualitĂ ed importanza sarĂ venerdì 22 novembre alla Federazione Operaia Sanremese di Via Corradi. La giornalista e scrittrice Monica Lanfranco presenta il suo ultimo libro “CRESCERE UOMINI, le parole dei ragazzi su sessualitĂ , pornografia, sessismo“, pubblicato da Edizioni Centro Studi Erickson.
In occasione della prossima Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne e in collaborazione con il C.I.D. Centro Iniziativa Donne di Sanremo.
La presentazione sarĂ arricchita dalle letture dal libro a cura di Franco La Sacra del Teatro dell’Albero.
Monica Lanfranco, proseguendo un lavoro iniziato da anni, ha provato a delineare un quadro generale dell’approccio al mondo femminile dei nativi digitali di sesso maschile intervistando 1500 studenti tra i 16 e i 19 anni.
Adolescenza e sessualitĂ : una combinazione difficile. Attualmente i ragazzi tra i 16 ed i 19 anni, in assenza di indicazioni da parte degli adulti, parlano di internet come della principale fonte di iniziazione alla sessualitĂ e spesso confondono il concetto di virilitĂ con quello di violenza.
La violenza contro le donne è solo la punta dell’iceberg alla base del quale c’è una distorta percezione dei rapporti fra i generi. Per questo indagare cosa c’è dentro la testa degli uomini e dei ragazzi prima che si giunga alla violenza è l’unica strada per prevenirla.
Un intervento per conoscere e comprendere come i giovani uomini di oggi vivono la sessualitĂ e la virilitĂ , allargando la riflessione ai temi dell’educazione e della scuola, della famiglia, della comunicazione, della cultura.
        
                        
   
   



   
   
   



