video
play-rounded-outline
04:22

Una giornata diversa dal solito e a suo modo storica per la Città dei Fiori, che ha accolto, assieme alla provincia di Imperia, la Fiamma Olimpica dei giochi invernali di Milano-Cortina 2026.

La manifestazione si lega indirettamente a Sanremo anche per un altro motivo, dato che, in via puramente eccezionale e per evitare la contemporaneità con i giochi invernali, assenti in Italia da 20 anni (Torino 2006), il Festival della Canzone Italiana è slittato alla fine di febbraio rispetto alle consuete abitudini. Tuttavia, a giudicare dalla giornata di oggi, ne è sicuramente valsa la pena.

Sanremo ha accolto la marcia alle 12.37 al Floriseum, come da cronoprogramma, dando il benvenuto alla torcia, simbolo di unità e pace, nel contesto di un percorso nazionale che attraversa complessivamente 300 città, 110 province e oltre 12.000 chilometri, con più di 10.000 tedofori coinvolti.

Da Villa Ormond la Fiamma – portata da una trentina di tedofori – ha percorso circa 4 km, passando per piazza Colombo e via Matteotti, con fermate e scambio della torcia di fronte all’Ariston e al Casinò, attraversando il centro cittadino, poi lungo corso Imperatrice, corso Matuzia, corso Marconi e, infine, un tratto di pista ciclopedonale, fino a giungere al campo d’atletica di Pian di Poma.

All’arrivo, intorno alle 13.30, la torcia è stata accolta dal sindaco Alessandro Mager, dall’assessore allo Sport e Turismo Alessandro Sindoni, dall’assessore regionale al Turismo Luca Lombardi, dai rappresentanti del Coni, dalle associazioni sportive cittadine e da numerose altre autorità locali.

Un ultimo giro di campo attorno alla pista blu di Pian di Poma e poi sul palco per l’accensione del braciere.

“Questo corteo festoso si è snodato per tutta la città fino a qui, accolto da migliaia di persone”, commenta il sindaco Alessandro Mager dal palco. “Molto bello vedere tutte le associazioni sportive della città presenti. Siamo stati anche fortunati con questa bella giornata. Considerando la pioggia di ieri a Genova non era scontato. Una giornata semplicemente fantastica!”

“La fiaccola rappresenta la luce dei valori dello sport: rispetto, onestà, condivisione, inclusione e sacrificio. In un momento in cui i valori della pace sono messi in discussione, le Olimpiadi possono rappresentare uno spunto di riunificazione”, dichiara l’assessore Alessandro Sindoni.

“Ringrazio la Fondazione Milano-Cortina e il Comune di Sanremo per l’ottima organizzazione di questo evento in una tipica giornata ligure calda e soleggiata: la fiaccola olimpica è un simbolo di pace e di speranza e oggi abbiamo una grande necessità di questi importanti valori considerando soprattutto gli eventi nefasti di questo periodo. È positivo vedere intorno al passaggio della fiaccola olimpica la presenza di tanti giovani e giovanissimi”, conclude l’assessore regionale Luca Lombardi.

Un evento inedito e a suo modo storico, che probabilmente molti a Sanremo ricorderanno.

Nel video servizio a inizio articolo le interviste complete a Mager e Sindoni. Riprese a cura di Anthony D’Aguì e Lorenzo Spadola.