Sanremo ha ospitato una speciale giornata all’insegna dell’inclusività, del divertimento e della collaborazione grazie all’evento di Baseball per ciechi, organizzato dalla Sanremese Softball ASD e dal Sanremo Baseball Club ASD in collaborazione con UICI Imperia.

L’iniziativa ha permesso a persone cieche ed ipovedenti di provare in prima persona l’emozione del “batti e corri”, vivendo il baseball come strumento di socialità, amicizia e integrazione. Accanto a loro, si sono messi in gioco anche atleti, atlete e coach delle due società sanremesi, condividendo il campo in un clima di entusiasmo e partecipazione reciproca.

Fondamentale il supporto e la competenza di Eva Trevisan, presidente AIBXC, e di Stefano Malaguti, presidente LIBCI, che insieme ai coach della Nazionale Italiana di Baseball per Ciechi, Francesco Volo e Matteo Boscardo, hanno reso possibile lo svolgimento dell’attività, guidando i partecipanti e trasmettendo i valori autentici di questo sport.

Un ringraziamento speciale va inoltre ai tre giocatori dei Malnate Vickings, Gaetano, Michelangelo e Richard, per la loro preziosa presenza, disponibilità e passione, che hanno contribuito a rendere la giornata ancora più significativa.

L’evento ha dimostrato come lo sport possa abbattere barriere, creare legami e promuovere una cultura basata su inclusività, divertimento, amicizia e collaborazione, lasciando a Sanremo un messaggio forte e positivo che va ben oltre il diamante di gioco.

Ora l’appuntamento è per il 7 febbraio, sempre sul diamante di Pian di Poma per una partita ufficiale tra 2 squadre della LIBCI.