palazzo Bellevue

Il consigliere del MoVimento 5 Stelle Sanremo Roberto Rizzo ha depositato un ordine del giorno che, se approvato, farà del Comune di Sanremo uno dei promotori di una profonda riforma della finanza pubblica che il comitato “Riprendiamoci il Comune” sta portando avanti in tutta Italia insieme a importanti esponenti della società civile.

“Tale proposta di riforma muove su molteplici direttrici: una serie di innovazioni che pur partendo dalla necessità dell’equilibrio finanziario, pongano l’accento su un pareggio di bilancio sociale, ecologico e di genere. Inoltre ci si propone di abolire i vincoli di assunzione al fine di reinternalizzare i servizi pubblici, acqua in primis, e si chiede di avvicinare le persone alla scelte fondamentali dei Comune prevedendone una partecipazione diretta”, commenta il consigliere. “A proposito di Cassa Depositi e Prestiti è opportuno che diventi un ente di diritto pubblico (analogamente alla sua omologa francese) e uno strumento al servizio delle comunità locali. I risparmi siano utilizzati ad esempio per finanziare a tassi agevolati il riassetto idrogeologico del territorio, la costituzione di comunità energetiche, la mobilità sostenibile e la ristrutturazione delle reti idriche e degli edifici scolastici”.

“Ritengo che questa sia una giusta battaglia per consentire uno sviluppo sostenibile e una corretta gestione del risparmio gestito, in modo da far beneficiare tutta la popolazione con investimenti utili alla collettività”, conclude Rizzo.