Si è tenuto in data odierna il primo incontro ufficiale tra la societĂ  immobiliare Capo Verde – a cui si sono aggiunti diversi soggetti privati, tra cui il Gruppo Cozzi Parodi – e l’amministrazione comunale di Sanremo a seguito del deposito della proposta di un nuovo Schema di Assetto Urbanistico (SAU) del Distretto di Trasformazione in zona La Vesca denominato nel PUC con la sigla DT15, il primo tra i distretti ad essere oggetto di una concreta proposta di attuazione.

L’incontro si è svolto in sala giunta alla presenza del sindaco di Sanremo Alessandro Mager, dell’assessore all’urbanistica Massimo Donzella, del nuovo dirigente del settore Edilizia Privata ing. Giovanni Brancatisano e della responsabile del Servizio Pianificazione Territoriale e Interventi a Rilevanza Urbanistica l’arch. Sarah Frare, mentre per conto dei soggetti proponenti erano presenti i tecnici incaricati e in particolare l’ing. Dario Sacco per il settore 3 del DT 15 e gli arch. Sergio Giovannini e Guido Gambin per il settore 2 del distretto.

La proposta urbanistica rappresenta una risposta alle previsioni del PUC concepita per realizzare un nuovo polo turistico ricettivo e residenze di alta qualità. In particolare il complesso alberghiero e i servizi ad esso connessi costituiscono non solo la valorizzazione di un’area strategica all’ingresso della città, ma insieme ad essa l’occasione per riqualificare e ritematizzare tutte le aree circostanti sia in ambito prossimo all’area agricola, sia lungo la costa in prossimità della pista ciclopedonale.

Il deposito avvia l’iter urbanistico della pratica che verrà valutata dagli uffici e affinata con i tecnici incaricati al fine di giungere nei tempi più brevi alla sua adozione in consiglio comunale.