piazza nota sanremo

Nuovo appuntamento domani sera, mercoledì 3 settembre, alle 21 in piazza Nota, con i laboratori del Museo Civico di Sanremo. L’incontro, dal titolo “Conosciamo i primi sanremesi”, ù dedicato a bambini da 8 a 12 anni.

Sono previste una breve visita guidata delle collezioni archeologiche per genitori e ragazzi e un laboratorio pratico sul riconoscimento degli utensili preistorici e sul loro utilizzo. Inoltre, sarĂ  possibile conoscere l’evoluzione della lavorazione della pietra dal Paleolitico al Neolitico, dal chopper al bifacciale, alle punte di freccia e all’ascia in pietra levigata, nonchĂ© il riconoscimento pratico delle ossa degli animali preistorici, fonte primaria di cibo per l’uomo del Paleolitico. I ragazzi potranno sperimentare manualmente il contatto con i reperti veri (normalmente visibili solo nelle vetrine espositive del museo) e provarne l’utilizzo.

I laboratori, della durata di circa un’ora, sono tutti ad ingresso gratuito. È previsto un massimo di 20 partecipanti, con prenotazione obbligatoria al numero 0184 580700 (da martedì a domenica, ore 10-13 e 17.30-22.30).

I prossimi appuntamenti

Laboratori estivi al Museo

  • Sabato 13 settembre – ore 21
    Laboratorio artistico “Antonio Rubino. Decoriamo il mare” (età 5-13 anni)
    L’artista sanremese Antonio Rubino raccontato attraverso i disegni che hanno reso unica la sua produzione artistica. Pesci, anemoni e stelle marine vengono colorati e decorati con granelli perlescenti per ricreare il luccichio del mare. I singoli pesci, nati da un lavoro individuale, vengono poi incollati su una grande superficie blu. Nasce così un’opera collettiva, estremamente variegata nella scelta delle forme e dei colori.
  • Sabato 20 settembre – ore 21
    Laboratorio artistico “La città a soqquadro. Crea la tua città invisibile” (età 8-13 anni)
    La cittĂ  ricostruita come un puzzle: strade, palazzi e spazi urbani scomposti e ricomposti in una nuova visione scenica. Creazione, a tecnica mista, di una piccola scenografia della cittĂ  di Sanremo. Laboratorio ispirato alle CittĂ  invisibili di Italo Calvino:
    “
La mente del Gran Kan partiva per suo conto e, smontata la città pezzo per pezzo, la ricostruiva in un altro modo, sostituendo ingredienti, spostandoli, invertendoli
” (Italo Calvino, Le città invisibili).

Visite guidate estive

Tutti i venerdĂŹ fino al 12 settembre
Appuntamento ore 21 in piazza San Siro (durata 2 ore). Visita del Museo Civico e della Pigna. Ingresso gratuito senza prenotazione.