Presentata questa mattina in Comune a Sanremo la nuova piattaforma digitale multicanale “Municipium” per la gestione delle comunicazioni di protezione civile, destinata ad ampliare le forme di comunicazione in caso di emergenze (avvisi, preallarmi e allarmi).
L’innovazione nasce su impulso del sindaco Alessandro Mager, in stretta collaborazione con Polizia locale, Protezione civile, Servizio Comunicazione e Servizi Informativi. Recentemente implementata proprio grazie alla sinergia con il Servizio Sistemi Informativi del Comune, questa piattaforma consente di aggiornare contemporaneamente l’app destinata ai cittadini, il sito web comunale e i canali social, semplificando l’inoltro degli avvisi e agevolando il dialogo tra Comune e cittadini.
Il nuovo sistema digitale integrato permette di coordinare in modo più efficiente e tempestivo tutti i soggetti coinvolti nella gestione delle emergenze: Polizia locale, Protezione civile comunale, ufficio stampa, vertici istituzionali e dirigenti dei settori interessati.
I cittadini potranno ricevere le comunicazioni attraverso molteplici strumenti: notifiche push, e-mail, SMS e, per particolari eventi di protezione civile, telefonate su fissi e mobili (ad esempio, chiusura delle scuole in occasione di allerta meteo di colore arancione). Allo stesso tempo, potranno seguire il sito web e i canali social istituzionali.
Questa nuova piattaforma digitale potrà diventare uno strumento utile anche per altre tipologie di informazioni sui servizi comunali, consentendo non solo di ricevere avvisi di protezione civile in tempo reale, ma anche di effettuare segnalazioni e visualizzare eventi e news del Comune.
Nelle scorse settimane, la piattaforma “Municipium” è stata premiata a Bologna, in occasione della 42esima assemblea annuale ANCI, a cui ha partecipato anche il Comune di Sanremo.
“Il nostro obiettivo – dichiara il sindaco Alessandro Mager – è quello di dotare la città di uno strumento digitale unico, in grado di veicolare messaggi istituzionali in maniera tempestiva e coerente, evitando frammentazioni e garantendo la massima operatività. Tutto questo è stato possibile grazie alla proficua collaborazione tra la Polizia locale, la Protezione civile, l’Ufficio Comunicazione e il Servizio Sistemi Informativi, che ha integrato le esigenze nel più ampio contesto della digitalizzazione dei servizi pubblici, già oggetto di finanziamento tramite fondi PNRR”.
Come ricevere notifiche e chiamate in caso di allerta
- Accedere all’area personale del sito web del Comune (link) con SPID o CIE e modificare il proprio profilo.
- Salvare sul telefono il numero 0184/1964670: questo numero chiamerà in caso di comunicazioni urgenti di Protezione Civile.
- Scaricare gratuitamente l’app Municipium su Google Play o App Store, selezionare Sanremo e attivare le notifiche per rimanere sempre aggiornati.
- In assenza di SPID o CIE, è possibile compilare l’apposito modulo di adesione disponibile sul sito web istituzionale (www.comune.sanremo.im.it), presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), e consegnarlo allo stesso URP.
Nel modulo sarà richiesto di indicare:
- Nome e cognome e codice fiscale
- Numero di telefono cellulare e/o fisso
- Indirizzo email (facoltativo)
Si precisa che i dati raccolti mediante modulo cartaceo saranno utilizzati esclusivamente per finalità di informazione e comunicazione in materia di Protezione Civile.
Oltre alla versione in italiano, verranno distribuite versioni in arabo, inglese e russo, per raggiungere tutte le famiglie degli alunni.
L’avvio del nuovo sistema sarà accompagnato da un’intensa attività informativa e divulgativa nei confronti dei cittadini. Verranno affissi manifesti in città e nelle frazioni e distribuite locandine nei principali uffici pubblici. Inoltre, il modulo cartaceo sarà consegnato alle scuole di ogni ordine e grado della città, nonché durante eventi specifici organizzati sul territorio dalla Protezione Civile.
Il volantino informativo, comprensivo del QR-code per registrarsi, sarà diffuso attraverso molteplici canali social e inviato direttamente, per la successiva distribuzione, alle associazioni di categoria delle principali attività commerciali e professionali, nonché a diversi gruppi operanti sul territorio.








